Accoglienza Migranti

Abbiamo ricevuto la visita di sua eccellenza il vescovo, Mons Gisana, al nostro centro di accoglienza ed integrazione CAS a Pietraperzia. Una grande famiglia riunita a pranzo con migranti, operatori e religiose. 

#accogliamo #integriamo

Concluso l'Africa Music Festival per la giornata mondiale del rifugiato 2019. Una grande festa di musica ed integrazione per superare le barriere culturali e costruire ponti tra i popoli.

#integriamo #giornatamondialedelrifugiato2019

Mercoledì, 26 Giugno 2019 06:49

Una giornata alla Colonia Don Bosco a Catania

Il gruppo dei migranti e degli operatori del centro di accoglienza di Piazza Armerina è stato in visita alla Colonia Don Bosco a Catania per una giornata di animazione ed integrazione, insieme ai volontari francesi dell'AIESEC.

#integriamo #accogliamo #sosteniamo

D-Camara, felice di tornare all'oratorio delle Salette di Catania come animatore salesiano. Un caro ringraziamento per la sempre gioiosa accoglienza va a Don Marcello Mazzeo, a Don Dario Spinella e a tutto il meraviglioso gruppo animatori del grest 2019.

 

In occasione della giornata del rifugiato 2019, stiamo organizzando due eventi di integrazione:

- Il 27 giugno dalle ore 17,00 “Le mani in pasta con i rifugiati” presso la Factory – Rocca di Cerere: lettura di una fiaba tratta dal libro "L'orizzonte alle spalle" del VIS e poi laboratorio di manipolazione dell'argilla con rappresentazione di un oggetto ispirato alla favola, a cura di Lorenzo Camiolo e Federica Trovato (max 40 bambini di età compresa tra i 5 anni e gli 11 anni, chiamare il 3404278655 per prenotazioni entro il 25/06).

- il 28 giugno dalle ore 16,00 il “Torneo di calcio a 5 non stop” con squadre miste costituite da ragazzi aidonesi e migranti.

PER INFO: 
TEL 3397579519 SALVINO ARENA
TEL 3271446467 MAURO LA MORELLA
TEL 3337723168 FRANCESCO ABBATE
TEL 3338974369 ANGELA ALAIMO

#integriamo #rifugiato2019

Si è svolta ieri sera la cena etnica organizzata per festeggiare la conclusione del corso per la scuola media dei ragazzi insieme ai loro professori del Cpia Ct1 Pestalozzi: un ringraziamento per l'amorevole dedizione con cui i nostri ragazzi sono stati seguiti durante l'intero l'anno scolastico appena concluso.

#accogliamo #integriamo #sosteniamo

Conclusi gli esami per la licenza media anche per i ragazzi ospiti dei centri di Catania e Pietraperzia, dopo il gruppo di Aidone e Piazza Armerina dei giorni scorsi. Una grande soddisfazione anche per gli operatori che li hanno seguiti durante il corso dell'anno e per i coordinatori, Greta e Cinzia.

Martedì, 18 Giugno 2019 08:15

Gli esami per la scuola media

Ii ragazzi dei centri di accoglienza ed integrazione di Aidone, Piazza Armerina e Pietraperzia inizieranno gli esami di scuola media. Sono stati seguiti per un intero anno scolastico da MonicaGreta e Matteo, educatori ed operatori dei centri. Un grande in bocca al lupo a tutti loro!!!

Presenti, insieme ad OIM, presso l'ASP di Siracusa, Dipartimento Salute Mentale, per diffondere il progetto U.N.O. Una Nuova Opportunità. U.N.O. dà la possibilità ai migranti oggi in Italia di rientrare nel proprio Paese di origine con un progetto che restituisce dignità. Attraverso la presenza di Edith Onomenuvie e Luisa Costanzo raccontiamo il nostro operato.

Mercoledì, 12 Giugno 2019 08:20

L'Africa in fiore a Piazza Armerina

Pronta l'istallazione floreale realizzata dalla comunità dei migranti dell'Ostello del Borgo in Via Garibaldi 75 a Piazza Armerina. Vi aspettiamo!!!

Copyright © 2017 Associazione Don Bosco 2000 - Piazza Armerina. All Rights Reserved. Designed by StudioInsight.it

Please publish modules in offcanvas position.