Accoglienza Migranti

Arrivati oggi al nostro centro di accoglienza ed integrazione di Aidone i 5 giovani eritrei del progetto dei corridoi umanitari che abbiamo in precedenza ospitato nel centro di Catania. Il progetto dei corridoi umanitari è gestito in partenariato con la Comunità di Sant'Egidio e punta a sostenere in modo legale e dignitoso il viaggio dei migranti che sono costretti a fuggire dal proprio paese.

#accogliamo #sosteniamo #costruttoridiponti #corridoiumanitari

Martedì, 17 Settembre 2019 08:29

I migranti e la grande famiglia dell'Agedi

 Abbiamo partecipato alla grande festa di chiusura del Grest dll'Agedi: un momento di integrazione e divertimento per i nostri ragazzi dei progetti di accoglienza ed integrazione SPRAR e CAS, insieme agli animatori dellAgedi.

#integriamo #costruttoridiponti

Lunedì, 16 Settembre 2019 08:31

L'incontro dei migranti e l'AGEDI

Emozionante incontro dei ragazzi dello SPRAR con le famiglie e gli operatori dell'AGEDI ONLUS PIAZZA ARMERINA: un pomeriggio di integrazione e condivisione attraverso il linguaggio della musica e dell'arte per superare le barriere tra culture diverse insieme all'educatrice Giuseppina Pellegrino che segue i giovani migranti nelle attività di alfabetizzazione ed integrazione.

#integriamo

 
Giovedì, 12 Settembre 2019 14:54

Il primo giorno di scuola per Tamba

Primo giorno di scuola per Tamba, giovane migrante ospite del nostro centro di accoglienza ed integrazione di Aidone (Sicilia).
Tamba è nato in Senegal, nel 1999 e da oggi frequenta l'Istituto scolastico I.T.I.S Leonardo Da Vinci, professionale maschile, indirizzo odontotecnico. Oggi è stato accolto dalla dirigente, prof.ssa Piazza, che lo ha presentato a tutti gli altri studenti del corso. Tamba è seguito dall'educatrice Francesca che lo affiancherà durante il suo percorso scolastico.
Nei suoi occhi la felicità di chi, dopo essere scappato dalla povertà e dopo aver vissuto il dramma di un lungo e difficile viaggio, ha trovato finalmente la strada per realizzarsi.

#accogliamo #integriamo #sosteniamo

È in corso ad Aidone, il Battimento, rievocazione storica medievale alla qualche anche quest’anno partecipano i nostri ragazzi accolti nella Comunità diffusa di Aidone. L’integrazione passa anche dalla condivisione e dalla conoscenza reciproca di culture e tradizioni.
#accogliamo #integriamo #costruttoridiponti

Un gruppo di giovani migranti dello SPRAR che gestiamo a Piazza Armerina farà parte di un plotone che sfilerà lungo il corteo storico del Palio dei Normanni 2019 della nostra città. I ragazzi sono accompagnati dalla coordinatrice Samantha Barresi, dalla mediatrice Edith e dall'operatrice Angela. Siamo felici di questa opportunità che è stata data ai nostri ragazzi e che sicuramente rappresenta un altro significativo tassello nella realizzazione di un'integrazione vera e un segnale molto forte alla città e ai numerosi turisti presenti alla rievocazione medievale.

#integriamo #sosteniamo #paliodeinormanni2019

Un forte messaggio di pace, accoglienza e solidarietà è stato lanciato ieri in occasione del concerto di Mario Incudine durante il Med Fest. "Ricordiamoci di quando i migranti eravamo noi, italiani e siciliani alla ricerca di dignità e lavoro, ricordiamoci che anche oggi tanti giovani cercano opportunità migliori in altri paesi" così l'artista Mario Incudine. E poi l'intervento del nostro presidente Agostino Sella che ha raccontato il progetto della migrazione circolare con cui stiamo sostenendo il rientro in patria dei migranti che accogliamo in Sicilia, con la testimonianza di Camara che a settembre rientrerà in Gambia per realizzare un altro orto che darà lavoro dignitoso a lui e ad altri giovani gambiani, così come abbiamo già fatto in altri villaggi di Senegal e Gambia dal 2017. E la serata si è conclusa con i 4 giovani migranti della Drum Music Band che hanno suonato sul palco insieme ad Incudine. Siamo felici di aver sostenuto questo evento e di aver visto la partecipazione di tanto pubblico. Un ringraziamento va alle istituzioni che hanno sostenuto il coinvolgimento dei migranti nelle varie fasi dell'organizzazioni di questa festa.

Martedì, 13 Agosto 2019 09:13

I migranti al CO.RI. festival di Aidone

Partecipiamo al CO.RI Festival organizzato da Ecomuseo, giunto alla 3’ edizione, che quest’anno ci invita al percorso “Viaggio senza fine” tra i quartieri storici del paese. Si recuperano spazi urbani abbandonati e si crea inclusione attaverso arte e musica. Il prossimo appuntamento sarà già questa notte con la notte bianca. 
#accogliamo #integriamo #sosteniamo

Continuano le attività estive per l’integrazione, oggi condotte dall’associazione Giovani Orizzonti, a cui partecipano i nostri ragazzi accolti con il progetto Sprar. Filo conduttore il tema dello sport e delle attività ludiche, come strumenti educativi e inclusivi. 
#accogliamo #integriamo #sosteniamo

Martedì, 13 Agosto 2019 08:45

Un pomeriggio di sport ad Aidone

Si è concluso un altro appuntamento con lo sport e l'integrazione: la prima attività di integrazione organizzata dal Comune di Aidone e sostenuta dalla nostra associazione. I ragazzi dell'associazione Giovani Orizzonti e l'allenatore Ivan Lo Tennero della palestra Woodbox, insieme al suo staff, e i giovani della nostra associazione hanno partecipato all'attività che ci ha permesso di conoscerci, passando un pomeriggio molto divertente e giocando con i ragazzi e bambini, dando anche una mano nell'organizzazione dei giochi.

Copyright © 2017 Associazione Don Bosco 2000 - Piazza Armerina. All Rights Reserved.