Aidone

Giovedì, 12 Settembre 2019 14:55

Il primo giorno di scuola per Tamba

Primo giorno di scuola per Tamba, giovane migrante ospite del nostro centro di accoglienza ed integrazione di Aidone (Sicilia).
Tamba è nato in Senegal, nel 1999 e da oggi frequenta l'Istituto scolastico I.T.I.S Leonardo Da Vinci, professionale maschile, indirizzo odontotecnico. Oggi è stato accolto dalla dirigente, prof.ssa Piazza, che lo ha presentato a tutti gli altri studenti del corso. Tamba è seguito dall'educatrice Francesca che lo affiancherà durante il suo percorso scolastico.
Nei suoi occhi la felicità di chi, dopo essere scappato dalla povertà e dopo aver vissuto il dramma di un lungo e difficile viaggio, ha trovato finalmente la strada per realizzarsi.

#accogliamo #integriamo #sosteniamo

Giovedì, 12 Settembre 2019 14:51

La visita di Don Osvaldo al centro di Aidone

Ad Aidone abbiamo avuto la visita di Don Osvaldo, Direttore dell’ufficio immigrazione - Migrantes - della nostra Diocesi. Insieme per conoscere la Comunità, parlare dell’importanza del nostro servizio verso persone vulnerabili e per ricordarci che l’Amore è Servizio.
#accogliamo #integriamo #restiamoumani

È in corso ad Aidone, il Battimento, rievocazione storica medievale alla qualche anche quest’anno partecipano i nostri ragazzi accolti nella Comunità diffusa di Aidone. L’integrazione passa anche dalla condivisione e dalla conoscenza reciproca di culture e tradizioni.
#accogliamo #integriamo #costruttoridiponti

Martedì, 13 Agosto 2019 09:13

I migranti al CO.RI. festival di Aidone

Partecipiamo al CO.RI Festival organizzato da Ecomuseo, giunto alla 3’ edizione, che quest’anno ci invita al percorso “Viaggio senza fine” tra i quartieri storici del paese. Si recuperano spazi urbani abbandonati e si crea inclusione attaverso arte e musica. Il prossimo appuntamento sarà già questa notte con la notte bianca. 
#accogliamo #integriamo #sosteniamo

Continuano le attività estive per l’integrazione, oggi condotte dall’associazione Giovani Orizzonti, a cui partecipano i nostri ragazzi accolti con il progetto Sprar. Filo conduttore il tema dello sport e delle attività ludiche, come strumenti educativi e inclusivi. 
#accogliamo #integriamo #sosteniamo

Iniziano i preparativi per il CO.RI Festival che inizierà domani. Partecipiamo insieme con i nostri ragazzi ospiti del progetto SPRAR di Aidone, ripulendo e valorizzando parte dei quartieri storici alla scoperta di tradizioni e cultura locale. 

Martedì, 13 Agosto 2019 08:44

Un pomeriggio di sport ad Aidone

Si è concluso un altro appuntamento con lo sport e l'integrazione: la prima attività di integrazione organizzata dal Comune di Aidone e sostenuta dalla nostra associazione. I ragazzi dell'associazione Giovani Orizzonti e l'allenatore Ivan Lo Tennero della palestra Woodbox, insieme al suo staff, e i giovani della nostra associazione hanno partecipato all'attività che ci ha permesso di conoscerci, passando un pomeriggio molto divertente e giocando con i ragazzi e bambini, dando anche una mano nell'organizzazione dei giochi.

In occasione della giornata del rifugiato 2019, stiamo organizzando due eventi di integrazione:

- Il 27 giugno dalle ore 17,00 “Le mani in pasta con i rifugiati” presso la Factory – Rocca di Cerere: lettura di una fiaba tratta dal libro "L'orizzonte alle spalle" del VIS e poi laboratorio di manipolazione dell'argilla con rappresentazione di un oggetto ispirato alla favola, a cura di Lorenzo Camiolo e Federica Trovato (max 40 bambini di età compresa tra i 5 anni e gli 11 anni, chiamare il 3404278655 per prenotazioni entro il 25/06).

- il 28 giugno dalle ore 16,00 il “Torneo di calcio a 5 non stop” con squadre miste costituite da ragazzi aidonesi e migranti.

PER INFO: 
TEL 3397579519 SALVINO ARENA
TEL 3271446467 MAURO LA MORELLA
TEL 3337723168 FRANCESCO ABBATE
TEL 3338974369 ANGELA ALAIMO

#integriamo #rifugiato2019

Martedì, 18 Giugno 2019 08:16

Gli esami per la scuola media

Ii ragazzi dei centri di accoglienza ed integrazione di Aidone, Piazza Armerina e Pietraperzia inizieranno gli esami di scuola media. Sono stati seguiti per un intero anno scolastico da MonicaGreta e Matteo, educatori ed operatori dei centri. Un grande in bocca al lupo a tutti loro!!!

Mercoledì, 12 Giugno 2019 08:19

Concluso il progetto "I migranti siamo noi"

Concluso il progetto "I migranti siamo noi", organizzato in partenariato con il CPIA di CL/EE: un percorso di integrazione culturale con studenti, insegnanti e migranti della nostra comunità di Aidone. Testimonianze, visite al patrimonio culturale, dibattiti: tutti momenti di grande ed intenso dialogo interculturale.

Copyright © 2017 Associazione Don Bosco 2000 - Piazza Armerina. All Rights Reserved.