Aidone

In occasione della giornata del rifugiato 2019, stiamo organizzando due eventi di integrazione:

- Il 27 giugno dalle ore 17,00 “Le mani in pasta con i rifugiati” presso la Factory – Rocca di Cerere: lettura di una fiaba tratta dal libro "L'orizzonte alle spalle" del VIS e poi laboratorio di manipolazione dell'argilla con rappresentazione di un oggetto ispirato alla favola, a cura di Lorenzo Camiolo e Federica Trovato (max 40 bambini di età compresa tra i 5 anni e gli 11 anni, chiamare il 3404278655 per prenotazioni entro il 25/06).

- il 28 giugno dalle ore 16,00 il “Torneo di calcio a 5 non stop” con squadre miste costituite da ragazzi aidonesi e migranti.

PER INFO: 
TEL 3397579519 SALVINO ARENA
TEL 3271446467 MAURO LA MORELLA
TEL 3337723168 FRANCESCO ABBATE
TEL 3338974369 ANGELA ALAIMO

#integriamo #rifugiato2019

Martedì, 18 Giugno 2019 08:16

Gli esami per la scuola media

Ii ragazzi dei centri di accoglienza ed integrazione di Aidone, Piazza Armerina e Pietraperzia inizieranno gli esami di scuola media. Sono stati seguiti per un intero anno scolastico da MonicaGreta e Matteo, educatori ed operatori dei centri. Un grande in bocca al lupo a tutti loro!!!

Mercoledì, 12 Giugno 2019 08:19

Concluso il progetto "I migranti siamo noi"

Concluso il progetto "I migranti siamo noi", organizzato in partenariato con il CPIA di CL/EE: un percorso di integrazione culturale con studenti, insegnanti e migranti della nostra comunità di Aidone. Testimonianze, visite al patrimonio culturale, dibattiti: tutti momenti di grande ed intenso dialogo interculturale.

Mercoledì, 05 Giugno 2019 09:29

Il progetto I MIGRANTI SIAMO NOI del CPIA

Don Bosco 2000 - Aidone - Sicilia. Venerdì 7 giugno si svolgerà l'evento conclusivo del progetto "I MIGRANTI SIAMO NOI", promosso dal CPIA di CL/EN in collaborazione con il nostro centro di accoglienza di Aidone. Il progetto chiude l'anno scolastico con esperienze di cittadinanza attiva e visite guidate al patrimonio culturale del territorio, per confrontare culture diverse e sostenere i momenti di dialogo interetnico.
Vi aspettiamo venerdì alla Factory Rocca di Cerere di Aidone dalle 10.00.
Mercoledì, 05 Giugno 2019 06:43

Il sostegno allo studio con l'APP18

In corso le registrazioni dei giovani diciottenni ospiti del centro di accoglienza ed integrazione di Aidone al portale dell'APP18, con il supporto di Salvina Farinato, psicologa, e Luisa Costanzo, dell'ufficio progettazione. L'obiettivo è l'acquisto di libri di matematica e fisica per sostenere lo studio dei migranti e acquisire competenze.

#integriamo #accogliamo

Martedì, 04 Giugno 2019 09:09

La festa per la fine del ramadan

Oggi finisce il ramadan, il mese sacro della religione musulmana: con la preghiera dell'Eid Fitri si chiude il digiuno e si da inizio alla festa. 
Tutta la comunità dei migranti dell'associazione partecipa alla festa nei centri di accoglienza ed integrazione in Sicilia. 

Martedì, 04 Giugno 2019 09:01

I migranti e la cittadinanza attiva

Assieme al CPIA È in corso in questi giorni Il progetto "I migranti siamo noi" per affrontare e approfondire tematiche trasversali al piano di studi: cittadinanza attiva come espressione dei principi di legalità, solidarietà e partecipazione democratica. 
Il progetto, curato dall’educatrice Monica Camiolo, coinvolge molti beneficiari di Aidone, Piazza e Pietraperzia iscritti ai corsi di alfabetizzazione, potenziamento, primo e secondo periodo didattico.
Gli incontri si svolgono presso la Factory Rocca di Cerere di Aidone e prevedono visite guidate. Nella foto, visita al museo minerario di Piazza Armerina. 
#accogliamo #integriamo #cittadinanzaattiva

Martedì, 04 Giugno 2019 08:38

La festa per la fine del ramadan

Oggi finisce il ramadan, il mese sacro della religione musulmana: con la preghiera dell'Eid Fitri si chiude il digiuno e si da inizio alla festa. 
Tutta la comunità dei migranti dell'associazione partecipa alla festa nei centri di accoglienza ed integrazione in Sicilia.

Abbiamo incontrato Legambiente e la casa editrice Nulladie per la partecipazione dei migranti al “Premio del mare Marcello Guarnaccia”, un premio letterario per inediti di narrativa. All'incontro si è parlato di stili narrativi e della bellezza del narrarsi. I consigli e le informazioni ricevute sono stati stimolo per i ragazzi che si avvicinano al mondo della scrittura con la curiosità dei principianti.

Nell’edizione 2019, il premio si lega al mare come culla di civiltà diverse e facilitatore d’integrazione. "La ragazza venuta dal mare" è il tema da sviluppare in un romanzo o in un racconto. La giuria sarà composta da scrittori e da volontari di Associazioni impegnate nella tutela dell'ambiente, dell'inclusione e dell'integrazione.
Il vincitore avrà pubblicato il racconto o il romanzo a spese della casa editrice Nulla Die previa sottoscrizione di regolare contratto di edizione.

A Genova, al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 organizzato da ASVIS è stato presentato il racconto "La pagella cucita", letto dall'attore Mauro Pirovano: si tratta di un racconto di ragazzina della scuola media di Aidone (EN) scritto insieme a tre migranti (Lamin dal Gambia, Fadialan dal Mali e Camara dalla Guinea) nell'ambito di un laboratorio di scrittura creativa che la nostra associazione ha realizzato con la scuola. 
La lettura del racconto è stata proposta dal VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo nell'ambito dell'evento inaugurale della Festa del libro e della lettura (23-27 maggio) intitolato "Una comunità inclusiva un pensiero glocale per la Valbisagno". 
L'evento è stato organizzato dal Municipio Media Valbisagno di Genova con VIS, Tavolo Giustizia e Solidarietà ed altre realtà del territorio specifico.

 
Copyright © 2017 Associazione Don Bosco 2000 - Piazza Armerina. All Rights Reserved. Designed by StudioInsight.it