Centro MSNA Catania

Domenica, 21 Maggio 2017 07:32

La Don Bosco 2000 vince il campionato CSI

La Don Bosco 2000 di Aidone, vince il campionato CSI ed approda alle finali nazionali che si terranno a Paestum il 9 e 10 giugno. La squadra guidata da Stefano Pellegrino e Salvino Arena ha battuto sul neutro di Caltagirone la Tre Stelle Lavinaio di ACI Sant'Antonio per 2 a 1 con gol di Keita Al Seny e Jawara Osman. Grande prestazione del portiere Keita Moussa che ha salvato la partita con una grande parata all'ultimo minuto. Un ruolo importate lo ha avuto anche il mediatore Alì Traore che ha accompagnato la squadra in tutte le fasi del campionato. Le finali si svolgeranno a Paestum in Campania dal 9 all'11 giugno. #integriamoc

Si è concluso a Catania il corso per "operatore dell'accoglienza" organizzato dal #Vis e dall' #assBosco2000 all'interno del progetto "io non discrimino".

Un 50ina di ragazzi si sono succeduti durante i tre moduli che hanno visto la presenza di numerosi docenti provenienti da tutta Italia.

A fine della giornata sono stati consegnati gli attestati ai ragazzi.

Il corso, coordinato, dalla dottoressa Domenica Sapienza, sarà replicato nel prossimo autunno. #integriamo

Martedì, 16 Maggio 2017 10:08

Vittoria della PGS Colonia Don Bosco

Colonia don Bosco - Catania - Sicilia.

Grande #vittoria ieri sera per i nostri #atleti della PGS Colonia don Bosco che si impongono sulla PGS aquila Cesarò per 5 a 3.
#integriamo #GoColoniaDB

II Modulo Corso per Operatori dell'Accoglienza:

Si apre, oggi, il ll modulo del corso per operatori dell'accoglienza con l'intervento del prof. Gianni Vaggi, esperto di economia dello sviluppo, sull'Africa Subsahariana

A seguire si parla di "Prossimità con l'altro che viene da lontano. Stress, traumatizzazione vicaria, burnout" con lo psichiatra e psicoterapeuta Peppe Cannella (MEDU).

L'intervento del dott. Aldo Virgilio, etnopsichiatra, tratta di "Documentazione psicologica e psichiatrica da presentare in Commissione per i richiedenti asilo".

La sessione pomeridiana si apre poi con l'intervento di Ganda Cascio, psicologa per Terres des Hommes, dal titolo "Il Colloquio".#integriamo

Nella seconda giornata si continua con la dott.ssa Cinzia Vella che presenta "un approccio all'accoglienza". Nel primo pomeriggio la psicolaga Maria Arena (Psicologi per i popoli) parla di " Migranti e l'esperienza di gruppo"

La giornata si conclude con l'intervento di Francesco Lotta e Salvina Farinato che conducono i gruppi di lavoro sul tema "Il supporto psicologico nei centri d'accoglienza. Casi pratici"'#integriamo

Martedì, 09 Maggio 2017 10:13

Inizia la Primavera Cup

Colonia don Bosco - Catania - Sicilia.

È iniziato, con la partita di ieri sera, un nuovo evento #sportivo per gli atleti della PGS Colonia don Bosco.
Comincia la #Primavera_Cup, organizzata dalla PGS Catania e promossa dal comitato regionale.
Ieri sera i nostri ragazzi hanno pareggiato 1 a 1 con i ragazzi della PGS Virtus dell'Oratorio San Francesco di Sales di Cibali.
#integriamo #GoColoniaDB

Don Bosco 2000 - Catania

Si è conclusa la IV edizione del progetto, svoltasi nella Valle del Simeto. Sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti ragazzi di ogni nazionalità: africana, asiatica, italiana nord ed est Europea. Al convegno hanno partecipato l'Ass. Don Bosco 2000, rappresentata da Eliana Emma e la Coop. I Girasoli protagoniste della prima edizione del progetto su Piazza Armerina e il Consorzio il Nodo che ha aderito nel periodo novembre- dicembre 2016. Il prossimo obiettivo adesso è realizzare cooperative che possano sfruttare le risorse del territorio e creare nuovi posti di lavoro per la popolazione locale e migrante.

Colonia don Bosco - Catania - Sicilia.
Pomeriggio all'insegna del #divertimento e dell'integrazione alla Colonia don Bosco.
Questo pomeriggio un gruppo di #volontari rappresentanti dei LIONS CLUB Catania Gioeni ha realizzato un #video con i nostri fratelli ospiti del centro. In occasione delle riprese i volontari hanno organizzato una serie di giochi e #attività per i beneficiari del centro.
#integriamo

Martedì, 25 Aprile 2017 08:33

In visita alla Colonia Don Bosco 2000

Colonia don Bosco - Catania - Sicilia.

Giornata di festa alla Colonia don Bosco, che ha #accolto oggi un gruppo di #giovani del gruppo appartamento di Palermo accompagnati da don Giuseppe Cutrupi.
Nel pomeriggio invece, abbiamo organizzato un triangolare di calcio tra i ragazzi dell'Oratorio Salesiano Salette, i nostri fratelli del centro e i ragazzi di Palermo.
#integriamo #SalesianiSicilia

Colonia don bosco - Catania - Sicilia

Prende il via la seconda edizione della 'Don Bosco World Cup', il #torneo organizzato dal Comitato Provinciale PGS Catania e dall'associazione "DonBosco2000" e patrocinato dal Comitato Regionale che coinvolge quest'anno oltre 150 #minori stranieri non accompagnati e 9 comunità per MSNA.

#LoSportPerTutti #integriamo #GoColoniaDB

La delegata Mondiale della pastorale giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice Suor Rita Borya, insieme all'ispettrice Suor Maria Pisciotta e suor Lucia Siracusa hanno visitato ieri il centro di integrazione della Colonia don Bosco alla Playa di Catania. Le suore hanno anche incontrato i migranti presenti nella struttura. #integriamo

Copyright © 2017 Associazione Don Bosco 2000 - Piazza Armerina. All Rights Reserved.