Colonia Don Bosco Catania

Giovedì, 04 Luglio 2019 08:46

La visita dei giovani salesiani tunisini

Oggi visita alla Colonia Don Bosco di un gruppo di giovani salesiani di Manuba in Tunisia. Don Domenico Paternó sta guidando una delegazione di giovani ragazzi per la Sicilia. Oggi hanno fatto tappa alla Colonia. Scambio di bandiere finali. Don Bosco è sempre vincente ed il suo carisma è intramontabile nel tempo.

Mercoledì, 26 Giugno 2019 06:50

Una giornata alla Colonia Don Bosco a Catania

Il gruppo dei migranti e degli operatori del centro di accoglienza di Piazza Armerina è stato in visita alla Colonia Don Bosco a Catania per una giornata di animazione ed integrazione, insieme ai volontari francesi dell'AIESEC.

#integriamo #accogliamo #sosteniamo

D-Camara, felice di tornare all'oratorio delle Salette di Catania come animatore salesiano. Un caro ringraziamento per la sempre gioiosa accoglienza va a Don Marcello Mazzeo, a Don Dario Spinella e a tutto il meraviglioso gruppo animatori del grest 2019.

 

Si è svolta ieri sera la cena etnica organizzata per festeggiare la conclusione del corso per la scuola media dei ragazzi insieme ai loro professori del Cpia Ct1 Pestalozzi: un ringraziamento per l'amorevole dedizione con cui i nostri ragazzi sono stati seguiti durante l'intero l'anno scolastico appena concluso.

#accogliamo #integriamo #sosteniamo

La storia di Mamadì in un cortometraggio, vincitore di importanti riconoscimenti e premi. Il corto, dal titolo "I due occhi da straniero", degli sceneggiatori Sergio Barone e Lavinia Zammataro, racconta la vita del diciannovenne gambiano, ospite del centro di accoglienza ed integrazione di Catania. La sua storia è quella di tanti altri giovani africani, costretti a lasciare, ancora adolescenti, il proprio paese per la povertà, sopravvissuti al lungo viaggio nel deserto, in Libia e poi in mare. Mamadì racconta la sua quotidianità nel nostro centro salesiano, i ricordi della sua famiglia lontana e gli amici morti durante il viaggio.
 
Il pezzo su LA SICILIA a firma di Pinella Leocata.

Conclusi gli esami per la licenza media anche per i ragazzi ospiti dei centri di Catania e Pietraperzia, dopo il gruppo di Aidone e Piazza Armerina dei giorni scorsi. Una grande soddisfazione anche per gli operatori che li hanno seguiti durante il corso dell'anno e per i coordinatori, Greta e Cinzia.

Grande successo, alla Villa Bellini di Catania, dello spettacolo Notre Dame de Paris interpretato dai ragazzi ospiti della Comunità di Accoglienza della Colonia Don Bosco egregiamente preparati dai prof. Francesco Musumeci , Maria Cristina Uccellatore e Tea La Pera del CPIA CT1 . Interpretazione e presenza scenica dei nostri attori amatoriali, sorprendente ed emotivamente coinvolgente.
 
Giovedì, 06 Giugno 2019 06:56

L'incontro con gli studenti a Gela

Siamo stati al concerto chiusura di fine anno scolastico presso l'Istituto comprensivo San Francesco di Gela, per incontrare i bambini e le loro famiglie. Abbiamo ricevuto il messaggio "Noi siamo tutti diversi ma abbiamo tutti lo stesso cuore" e abbiamo portato la testimonianza diretta dei nostri ragazzi, migranti ospiti dei nostri centri, accompagnati da Cinzia Vella, coordinatrice del centro di Catania, e dai mediatori.

Martedì, 04 Giugno 2019 08:55

Al via la stagione alla Colonia Don Bosco

Siamo pronti ad accogliervi con tanti servizi: dalla spiaggia attrezzata al ristorante, dall'ostello all'animazione sportiva, dai giochi per i bambini alle serate etniche!!! 

Martedì, 04 Giugno 2019 08:46

L'esperienza dell'Erasmus +

Siamo stati presenti a Colonia, insieme ad altre associazioni provenienti da diverse parti d'Europa (Francia, Germania, Belgio, Grecia) per ultimare i lavori di un progetto europeo per la realizzazione di un Digital Book che raccoglie le buone prassi per tutto ciò che riguarda l'accoglienza. Siamo stati ospitati ad Eitorf, vicino Colonia. Questo Ebook, sarà presentato nel marzo prossimo a Parigi all'interno di un evento che vedrà ospiti diversi esponenti di associazioni umanitarie, politici, parlamentari europei, provenienti da diverse parti d'Europa. Successivamente dovrà essere diffuso in tutta europa. Anche noi in italia saremo chiamati a fare la nostra parte per la presentazione del sussidio.
La nostra associazione ha partecipato insieme ad altre associazioni salesiane italiane, come consociati a SCS/CNOS Salesiani per il Sociale.
Il riferimento del del progetto europeo è "Building knowledge from local practices: a solution for better care and support of unaccompanied minors in Europa", finanziato dal programma Erasmus + K2.

Copyright © 2017 Associazione Don Bosco 2000 - Piazza Armerina. All Rights Reserved. Designed by StudioInsight.it

Please publish modules in offcanvas position.