Piazza Armerina

Ecco il video del saluto di Mario Incudine e del presidente Agostino Sella al pubblico intervenuto al Med Fest. Il cantautore siciliano ci ha ricordato il messaggio cristiano dell’accoglienza: "Accogliete il povero, il naufrago, il bisognoso, perché quando avrete accolto uno solo di questi fratelli, avrete accolto me". L'intervento del nostro presidente Agostino Sella sulle disuguaglianze nel mondo, uomini ricchissimi da una parte e paesi africani poverissimi dall'altra: "Stiamo aiutando i migranti che accogliamo in Sicilia a tornare nei propri paesi con un lavoro legale e dignitoso. Qui abbiamo Camara che l'8 settembre rientrerà in Gambia, da cui era fuggito 5 anni fa per la povertà estrema e le persecuzioni politiche. Costruiremo un orto per Camara come abbiamo già fatto per altri giovani migranti in Senegal e Gambia". Sul palco anche Samantha Barresi, la coordinatrice dello Sprar che gestiamo a Piazza Armerina con il suo sostegno del Comune che ci garantisce di portare avanti un progetto di vera accoglienza integrata con il supporto del territorio locale.

Un forte messaggio di pace, accoglienza e solidarietà è stato lanciato ieri in occasione del concerto di Mario Incudine durante il Med Fest. "Ricordiamoci di quando i migranti eravamo noi, italiani e siciliani alla ricerca di dignità e lavoro, ricordiamoci che anche oggi tanti giovani cercano opportunità migliori in altri paesi" così l'artista Mario Incudine. E poi l'intervento del nostro presidente Agostino Sella che ha raccontato il progetto della migrazione circolare con cui stiamo sostenendo il rientro in patria dei migranti che accogliamo in Sicilia, con la testimonianza di Camara che a settembre rientrerà in Gambia per realizzare un altro orto che darà lavoro dignitoso a lui e ad altri giovani gambiani, così come abbiamo già fatto in altri villaggi di Senegal e Gambia dal 2017. E la serata si è conclusa con i 4 giovani migranti della Drum Music Band che hanno suonato sul palco insieme ad Incudine. Siamo felici di aver sostenuto questo evento e di aver visto la partecipazione di tanto pubblico. Un ringraziamento va alle istituzioni che hanno sostenuto il coinvolgimento dei migranti nelle varie fasi dell'organizzazioni di questa festa.

Martedì, 13 Agosto 2019 08:53

I ragazzi dello SPRAR preparano il Med Fest

I ragazzi dello SPRAR partecipano alla preparazione del Mad Fest, guidati dall'artista Liliana Nigro e dalla prof Elena Gemma. Insieme agli operatori dello SPRAR, aiuteranno la realizzazione del villaggio medioevale nei pressi del castello aragonese.

#integriamo

Martedì, 13 Agosto 2019 08:45

Il laboratorio di teatro coi migranti

 Inizia il laboratorio " Dov'è il Teatro", un progetto condotto da Jasna Camilla Grossi: obiettivo creare un luogo empatico, senza giudizio, aperto, profondamente democratico e umano.

Ecco il video della presentazione della seconda edizione dell'Africa Music Festival con la band senegalese Domi Africa Percu: Gabriella Giunta del nostro ufficio comunicazione, Samantha Barresi, coordinatrice SPRAR Piazza Armerina, la mediatrice Edith e Luisa Costanzo dell'ufficio progettazione. Il saluto dell'amministrazione comunale con l'Assessore alle politiche sociali Dott.ssa Flavia Vagone e la chiusura del sindaco Avv. Cammarata. Una grande festa di musica ed integrazione per superare le barriere culturali e costruire ponti tra i popoli.

Concluso l'Africa Music Festival per la giornata mondiale del rifugiato 2019. Una grande festa di musica ed integrazione per superare le barriere culturali e costruire ponti tra i popoli.

#integriamo #giornatamondialedelrifugiato2019

Venerdì, 28 Giugno 2019 08:30

Il saluto ai volontari francesi dell'AIESEC

Oggi salutiamo i giovani volontari francesi del progetto AIESEC - Volontariato Internazionale, che si chiude oggi. E' stata per tutti noi una bellissima esperienza: i ragazzi ci hanno affiancato nelle attività di accoglienza ed integrazione dei migranti dei nostri centri, con passione ed entusiasmo.
L'incontro tra culture diverse è sempre un modo per arricchirsi reciprocamente: Europei di paesi diversi insieme ad Africani ed Asiatici anche loro di diverse nazioni, per costruire ponti che ci uniscono in nome dei valori dell'accoglienza e della pace.
 
#costruttoridiponti #volontariatointernazionale #progettoAIESEC
Vi aspettiamo venerdì 28 giugno in occasione della giornata mondiale del rifugiato 2019 con l'AFRICA MUSIC FESTIVAL - SECONDA EDIZIONE a Piazza Armerina. Tanta musica con la band senegalese DOMI AFRICA PERCU.
 
Piazza Boris Giuliano (Villetta) a Piazza Armerina dalle 22.30.
 
#rifugiato2019 #integriamo #accogliamo #withrefugees
Mercoledì, 26 Giugno 2019 06:50

Una giornata alla Colonia Don Bosco a Catania

Il gruppo dei migranti e degli operatori del centro di accoglienza di Piazza Armerina è stato in visita alla Colonia Don Bosco a Catania per una giornata di animazione ed integrazione, insieme ai volontari francesi dell'AIESEC.

#integriamo #accogliamo #sosteniamo

Martedì, 18 Giugno 2019 08:16

Gli esami per la scuola media

Ii ragazzi dei centri di accoglienza ed integrazione di Aidone, Piazza Armerina e Pietraperzia inizieranno gli esami di scuola media. Sono stati seguiti per un intero anno scolastico da MonicaGreta e Matteo, educatori ed operatori dei centri. Un grande in bocca al lupo a tutti loro!!!

Copyright © 2017 Associazione Don Bosco 2000 - Piazza Armerina. All Rights Reserved.