Piazza Armerina

Vi aspettiamo venerdì 28 giugno in occasione della giornata mondiale del rifugiato 2019 con l'AFRICA MUSIC FESTIVAL - SECONDA EDIZIONE a Piazza Armerina. Tanta musica con la band senegalese DOMI AFRICA PERCU.
 
Piazza Boris Giuliano (Villetta) a Piazza Armerina dalle 22.30.
 
#rifugiato2019 #integriamo #accogliamo #withrefugees
Mercoledì, 26 Giugno 2019 06:50

Una giornata alla Colonia Don Bosco a Catania

Il gruppo dei migranti e degli operatori del centro di accoglienza di Piazza Armerina è stato in visita alla Colonia Don Bosco a Catania per una giornata di animazione ed integrazione, insieme ai volontari francesi dell'AIESEC.

#integriamo #accogliamo #sosteniamo

Martedì, 18 Giugno 2019 08:16

Gli esami per la scuola media

Ii ragazzi dei centri di accoglienza ed integrazione di Aidone, Piazza Armerina e Pietraperzia inizieranno gli esami di scuola media. Sono stati seguiti per un intero anno scolastico da MonicaGreta e Matteo, educatori ed operatori dei centri. Un grande in bocca al lupo a tutti loro!!!

Mercoledì, 12 Giugno 2019 08:20

L'Africa in fiore a Piazza Armerina

Pronta l'istallazione floreale realizzata dalla comunità dei migranti dell'Ostello del Borgo in Via Garibaldi 75 a Piazza Armerina. Vi aspettiamo!!!

Martedì, 04 Giugno 2019 09:33

No al lavoro nero e allo sfruttamento

Diciamo NO al lavoro nero e allo sfruttamento dei giovani, italiani o migranti. Ricordiamo che lo sfruttamento è un reato!!! In questo caso si è trattato di un migrante, sfruttato e non pagato. "E' chiaro che la reazione del ragazzo è da condannare ma è giusto denunciare chi ha sfruttato e poi non pagato un lavoratore. Noi da anni lavoriamo per l'integrazione socio-lavorativa e la legalità": così Samantha Barresi, coordinatrice dello SPRAR di Piazza Armerina. 

#noallavoronero #noallosfruttamento #legalità

Martedì, 04 Giugno 2019 09:07

L'istallazione floreale dei migranti

Tutto pronto per la partecipazione all'evento "Cortili e Balconi Fioriti" con la nostra istallazione floreale, realizzata dai migranti, dai volontari francesi del progetto Aiesec, e coordinati dall'operatrice Giuseppina Pellegrino. Esposta anche la mostra fotrografica "...a casa loro" che racconta del progetto di cooperazione che stiamo realizzando in Senegal. Vi aspettiamo in Via Garibaldi 75 a Piazza Amerina (EN).

Martedì, 04 Giugno 2019 08:53

Al via il GREST all'Oratorio Salesiano

All'oratorio salesiano di Piazza Armerina si aprono le iscrizioni per i corsi di animatore e per il GREST presso l'Ostello del Borgo. Vi aspettiamo!!!

Anche Don Bosco 2000 supporta la diffusione della cultura della sostenibilità nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per dare il nostro contributo all’Agenda 2030 dell’Onu con la mostra fotografica "...a casa loro", che racconta il nostro progetto di cooperazione allo sviluppo in Senegal. Tutti insieme mettiamo mano al nostro futuro!!! 
Dall'1 al 9 giugno a Piazza Armerina (Enna). Info sulla mostra nel link http://festivalsvilupposostenibile.it/2019/cal/2093/-a-casa-loro?fbclid=IwAR34zIPokDgMbJx-wjXDHoDcZlgIONERsQZi8uzqN8rZufx1cNDLQMWpPQA#.XPYwbRYzbIW

 

Il gruppo dei giovani volontari francesi del progetto AIESEC ha incontrato gli operatori dell'associazione: Edith che ha parlato della sua esperienza di mediatrice culturale, Giuseppe che ha spiegato le norme sul diritto di asilo, Giuseppina sulle attività della comunità di accoglienza "Ostello del Borgo". L'attività: "Tutti abbiamo delle cose in comune", ha permesso di comprendere che le differenze ci completano e che basta incontrarsi per scoprirlo. 

Mercoledì, 22 Maggio 2019 08:48

La festa del laboratorio interculturale

Giornata conclusiva del laboratorio interculturale "Senza frontiere" che abbiamo realizzato nei mesi scorsi con gli studenti della scuola media Roncalli, coordinati dalla professoressa Montemagno insieme alla nostra educatrice Giuseppina Pellegrino. Nella giornata conclusiva gli studenti, danze, balli, e letture degli studenti nel cortile dell'Ostello del Borgo, la struttura dove accogliamo i giovani migranti dello SPRAR e del CAS. Istruttivo il momento della lettura dei cartelloni in cui gli studenti hanno raccontato la storia dei paesi di origine dei migranti. Nel corso del laboratorio, erano state realizzate "carte d'identità" degli studenti e dei migranti, con l'obiettivo di conoscere "l'altro". Un percorso costruttivo per abbattere i muri della diffidenza e costruire ponti tra culture diverse.

Copyright © 2017 Associazione Don Bosco 2000 - Piazza Armerina. All Rights Reserved. Designed by StudioInsight.it