Eventi Salesiani

Lunedì, 05 Giugno 2017 08:08

Rubata la reliquia di Don Bosco

Asti, sparita l'urna con un frammento del cervello di San Giovanni Bosco.

La reliquia si trovava dietro l’altare maggiore, nella parte inferiore della basilica costruita nei luoghi natii del fondatore della congregazione salesiana

Colle don Bosco è la collina che sorge in borgata Becchi, frazione Morialdo del comune di Castelnuovo (Asti), dove San Giovanni Bosco nacque il 16 agosto 1815. La basilica è stata consacrata nel 1984. Le reliquie del Santo sono collocate dietro l’altare della Chiesa inferiore, a indicare il luogo di nascita del fondatore dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Santo molto caro a Bergoglio, in occasione dei 200 anni della sua nascita, nel 2015, Papa Francesco gli ha reso omaggio nella basilica di Maria Ausiliatrice, a Torino. «Sono tanto riconoscente ai salesiani, per quello che hanno fatto per la mia famiglia, che era molto attaccata a loro», aveva detto in quella occasione. «Mia mamma e mio papà - aveva aggiunto Francesco - sono stati sposati da un salesiano, missionario della Patagonia, proveniente da Lodi, che mi ha molto aiutato nella mia vocazione».

La basilica è chiusa da questa mattina, nonostante la presenza consueta di numerosi fedeli. Nessuno, tra i pellegrini presenti, tra cui numerose scolaresche, sembra essere al corrente di quanto accaduto. «Siamo sconvolti, una cosa del genere non ce l’aspettavamo proprio», si limitano a dire all’infopoint allestito accanto alla chiesa. Secondo quanto appreso, nelle ultime settimane i salesiani della basilica avrebbero subito altri furti, tutti però di poco conto.

Don Ezio Orsini, rettore della Basilica di Castelnuovo, si dice «molto addolorato» ma anche «sicuro» che si possa trafugare una sua reliquia «ma non si possa rubare don Bosco a noi e ai tanti pellegrini che ogni giorno visitano questi luoghi». «Confidiamo che don Bosco - aggiunge il salesiano - possa toccare il cuore di chi ha compiuto tale gesto e farlo ritornare sui suoi passi così come era capace di trasformare la vita dei giovani che incontrava». L l’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, lancia l’invito a chi ha sottratto la reliquia «a restituirla subito, senza condizioni». Nosiglia denuncia la «profonda miseria morale» insita in quanto accaduto.

 

 
Domenica, 28 Maggio 2017 07:16

Processione di Maria Ausiliatrice

La propagazione della devozione a Maria Ausiliatrice è da attribuire a Giovanni Bosco, che la scelse come patrona principale della famiglia salesiana e delle sue opere: nel 1862 iniziò a edificare nel rione Valdocco di Torino una basilica dedicata all'Ausiliatrice, consacrata il 27 ottobre 1868. Una nuova chiesa dedicata all'Ausiliatrice fu edificata per i salesiani sulla via Tuscolana a Roma nel 1932: fu elevata al grado di basilica e fu eretta in diaconia nel 1967.

Domenica, 28 Maggio 2017 08:29

Processione di Maria Ausiliatrice

Don Bosco 2000 - Piazza Armerina - Sicilia.
Processione di Maria Ausiliatrice, tutta la famiglia salesiana presente per questo momento insieme ai fratelli migranti, agli animatori, ai cooperatori e ai bambini dell'oratorio.
Mercoledì, 24 Maggio 2017 07:17

Santa messa in onore di Maria Ausiliatrice

In occasione della festa di Maria Ausiliatrice Don Enzo Timpano celebrerà la Santa Messa mercoledì 24 maggio alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Giovanni di Piazza Armerina

Visita delle giovani suore delle Figlie di Maria Ausiliatrice al Centro di Primissima Accoglienza della Colonia don Bosco di Catania. Accompagnati dall'ispettrice suor Maria Pisciotta una decina di suore hanno sentito le esperienze degli operatori di Don Bosco 2000 e di alcuni ragazzi migranti diventati mediatori linguistici.

Venerdì, 12 Maggio 2017 09:52

Santa messa in onore di Madre Mazzarello

Una santa messa in onore di Madre Mazzarello sarà celebrata da Don Francesco Bontà  nella cappellina dell'Ostello del Borgo alle ore 18:00 di sabato 13 maggio 2017.

Siete invitati a partecipare

Piazza Armerina. L'ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice suor Maria Pisciotta ha visitato l'opera salesiana don Bosco 2000 di Piazza Armerina. Suor Maria ha incontrato i salesiani cooperatori, le ex allieve, i gruppi dell'oratorio, alcune famiglie ed ha ricevuto un mazzo di fiori da Juma, un migrante accolto nella struttura. Suor Maria ha sottolineato l'importanza del tema della famiglia come indicato nella strenna del rettor maggiore #integriamo

In occasione dell'anniversario della morte di San Giovanni Bosco si è celebrata la Santa messa nella Chiesa di San Giovanni Evangelista a Piazza Armerina. La messa è stata celebrata da Don Franco Crimì e vi hanno partecipato cooperatori salesiani, ex allieve e gli staff delle comunità di Aidone, Piazza Armerina, Villarosa, Catania.

Alla celebrazione hanno preso parte anche le squadre partecipanti della Don Bosco Cup; i ragazzi delle squadre hanno presenziato alla celebrazione eucaristica nonostante professino la religione musulmana per mostrare la gratitudine verso Don Bosco e il suo operato.

Dopo la celebrazione i presenti sono stati invitati a spostarsi nel cortile del Centro Giovanile Don Bosco per consumare insieme la merenda a base di pane e mortadella, proprio nella tradizione di Don Bosco.

#integriamo

Veglia Multimediale in occasione della Festa di Don Bosco insieme a Don Enzo Timpano. La vegli si è tenuta nei locali del Cinema Giò Social House alla presenza della famiglia salesiana, riunita per l'occasione. Alla veglia hanno partecipato molti degli operatori dei quattro centri di Villarosa, Catania, Aidone e Piazza Armerina e al termine della serata è stato consegnato un quadro di Don Bosco a ognuno dei quattro centri.

Durante la veglia momenti di preghiera e di riflessione sulla strenna per il 2017 "Siamo famiglia. Ogni casa, scuola di vita e amore".

 

Lunedì, 30 Gennaio 2017 10:04

Festa di Don Bosco

Gli eventi organizzati dall'Associazione Don Bosco 2000 i occasione della festa di Don Bosco.

Vi aspettiamo numerosi ai diversi eventi che si terranno a Piazza Armerina, Aidone, Catania e Villarosa.

Copyright © 2017 Associazione Don Bosco 2000 - Piazza Armerina. All Rights Reserved.