Associazione Don Bosco 2000 Impresa Sociale
AidoneCataniaPiazza ArmerinaPietraperziaVillarosaS.Caterina VillarmosaTambacounda (Senegal)

info@donbosco2000.org www.donbosco2000.org

[COMUNICATO STAMPA]

Lampedusa 08.03.2024

75 VITE IN SALVO NEL MEDITERRANEO GRAZIE AD UN SMS CON DELLE COORDINATE.

In una giornata segnata da eventi di profonda emozione e intensa umanità come quella dell’8 Marzo, l’Associazione Don Bosco 2000 si è trovata al centro di una vicenda che ha toccato le corde più sensibili della nostra comunità e del nostro impegno verso il prossimo.

Nelle prime ore del mattino, siamo stati contattati direttamente da un giovane in difficoltà a bordo di un barcone alla deriva nelle acque prossime all’isola di Lampedusa. La segnalazione è giunta attraverso uno dei ragazzi ospitati nelle nostre comunità alloggio di Aidone, che ha prontamente agito come ponte di comunicazione, permettendoci di ricevere le coordinate e la richiesta di aiuto. A bordo si trovavano 75 persone, tra uomini, donne e bambini, in una situazione di evidente pericolo.  Con immediata reattività e sentito senso di responsabilità, abbiamo attivato i protocolli di emergenza, allertando senza indugio la Guardia Costiera e i nostri contatti presso l’UNHCR e l’UNICEF. La prontezza e l’efficienza di queste azioni hanno consentito di coordinare un’operazione di soccorso tempestiva.

Siamo lieti di comunicare che, grazie alla collaborazione instaurata con la Capitaneria di Porto di Agrigento, lo sbarco dei migranti è avvenuto in totale sicurezza. Le 75 persone soccorse sono ora in procinto di essere trasferite in centri di accoglienza, dove riceveranno le cure e il supporto necessari per iniziare un nuovo capitolo delle loro vite in terra sicura.

Questo episodio ci ricorda la fragilità della vita umana e l’importanza della solidarietà e dell’aiuto reciproco. Oggi, l’Associazione Don Bosco 2000 ha avuto l’onore di contribuire al salvataggio di 75 vite, un risultato che rafforza il nostro impegno a favore della difesa della dignità umana e dell’assistenza a chi si trova in condizioni di vulnerabilità. Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine alla Guardia Costiera, all’UNHCR, all’UNICEF e a tutti coloro che hanno partecipato all’operazione di soccorso. Il loro impegno incrollabile nei confronti della salvaguardia delle vite umane è fonte di ispirazione per tutti noi.

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l’ufficio comunicazione di Don Bosco 2000

  • info@donbosco2000.org
  • +39 375 700 8912

Ufficio Comunicazione – Associazione Don Bosco 2000 

Largo San Giovanni, 6 

94015 Piazza Armerina (EN) 

www.donbosco2000.org | info@donbosco2000.org | donbosco2000@pec.it  

Sede legale: Largo San Giovanni, 6 – 94015 Piazza Armerina (EN) – p.iva 01018600864 – c.f. 91018600864 PEC: donbosco2000@pec.it