Associazione Don Bosco 2000 Impresa Sociale
AidoneCataniaPiazza ArmerinaPietraperziaVillarosaS.Caterina VillarmosaTambacounda (Senegal)

info@donbosco2000.org www.donbosco2000.org

[COMUNICATO STAMPA]

Aidone ospita il Festival dell’Integrazione di Don Bosco 2000: tre giorni di musica, sport e cultura

Aidone, 20 giugno 2024 – Dal 28 al 30 giugno, la città di Aidone sarà il palcoscenico del primo Festival dell’Integrazione organizzato da Don Bosco 2000, in collaborazione con il MONK, rinomata associazione catanese leader nell’animazione della musica alternativa.

“Il festival – dice il presidente di Don Bosco 2000 Agostino Sella – si propone di promuovere l’integrazione attraverso la cultura, coinvolgendo giovani migranti e autoctoni dell’area siciliana in una serie di laboratori musicali e di scrittura creativa. Le attività spaziano dalla musica rap alla techno, dal jazz alla musica alternativa, offrendo ai partecipanti l’opportunità di formarsi e di esprimere la propria creatività. Cercheremo di far diventare questo un evento che si ripete ciclicamente”

Il culmine del festival sarà domenica 30 giugno, quando Gegé Telesforo, uno dei più grandi artisti italiani di musica innovativa e alternativa, presenterà il suo progetto. I giovani che avranno partecipato ai laboratori si esibiranno insieme a Telesforo in un concerto finale, celebrando l’integrazione attraverso la musica.

Oltre alle attività musicali, il festival prevede anche eventi sportivi organizzati dall’ASD Don Bosco 2000 presso il campo Malaponti, e un convegno dedicato al modello di accoglienza di Aidone, attivo dal 2013. Questo evento sarà un’importante occasione di riflessione e condivisione sulle buone pratiche di integrazione con la celebrazione di un convegno dal titolo: Aidone, un modello di accoglienza diffusa tra ripopolamento ed integrazione

“Il festival – dice il sindaco Anna Maria Raccuglia – rappresenta per il comune di Aidone un’importante occasione di dialogo, integrazione e inclusione con l’obiettivo di costruire ponti tra culture diverse perché siano foriere della cultura della pace. Con questo spirito lo sport e la musica si attivano e incontrano per celebrare l’unione tra popoli etnicamente diversi, ma uguali nei diritti e nei valori”.

L’iniziativa rappresenta una forte sinergia tra l’associazione Don Bosco 2000 e il comune di Aidone, che invitano tutti a partecipare a questi tre giorni all’insegna della musica, dello sport e della cultura dell’integrazione.

“Sfruttando in particolare le potenzialità del linguaggio musicale – dice l’assessore alla Cultura Alessandra Mirabella che coordinerà le attività – si incentiverà il dialogo tra giovani accomunati per passioni, talenti e si favoriranno connessioni tra persone di diversa provenienza”

Per maggiori informazioni:

Associazione Don Bosco 2000

Email: info@donbosco2000.org

Telefono: +39 0935 123456

 

Unisciti a noi ad Aidone il 28, 29 e 30 giugno per celebrare l’integrazione attraverso la musica e lo sport!

 

Contatto per la Stampa:

Ufficio Stampa Don Bosco 2000 

Email: info@donbosco2000.org 

 

Per  l’organizzazione la partecipare ai laboratori musicali

Alessandra Mirabella +39 339 751 9223