Aidone

Giovedì, 15 Febbraio 2018 10:26

Carnevale!!

Proseguono le attività condivise fra l'istituto comprensivo "F. Cordova e L. Capuana" e l'associazione Don Bosco 2000. Ieri presso la Factory Rocca di Cerere sono stati accolti i bambini, i genitori, i nonni e i migranti per festeggiare tutti insieme il martedì "grasso". E' stata una festa bella ed emozionante. Alcuni dei nostri ragazzi hanno cantato e ballato insieme ai piccoli, gli altri hanno suonato con i bongo le canzoni previste per le scenette e i balli organizzati dai genitori. Ma ciò che i ha commosso di più è stato vedere che alcune signore hanno voluto conoscere i nostri ragazzi, sapere i loro nomi, far prendere in braccio i loro piccoli. La festa si è conclusa con la condivisione del buffet preparato dai genitori di due piccoli che facevano il compleanno. Le mamme hanno chiesto ai ragazzi di rimanere alla festa, invitandoli espressamente ad avvicinarsi per la condivisione del cibo. 

Lunedì, 12 Febbraio 2018 08:41

Giovanissimi ASD Don Bosco 2000

I giovanissimi di Aidone vincono  un risultato di 4 - 0 contro la Next Level 

Lunedì, 12 Febbraio 2018 08:27

Incontro con i collaboratori della Juventus

Oggi, ad Aidone, lo staff tecnico ha incontrato Nazario Fatone e Giuseppe Puonzo collaboratori della Juventus, interessati a conoscere la realtà multietnica della nostra squadra. La delegazione juventina ha portato in dono un pallone con le firme di Buffon, Higuain e Dybala. 

"QUI PASSA LO STRANIERO": questo il titolo del videoservizio della trasmissione DRIBBLING di Rai2 che racconta la storia della nostra squadra di calcio multietnica ASD Don Bosco 2000, che da quest'anno milita in prima categoria. GUARDA IL VIDEO!!!

Mercoledì, 31 Gennaio 2018 09:37

Don Bosco Cup

31 Gennaio 2018 in occasione della festa di San Giovanni Bosco si terrà la Don Bosco Cup

Ore 13.45 appuntamento al campo comunale Nuccio Malaponti di Aidone

Si sfideranno 4 squadre formate dai ragazzi dei quattro centri della nostra associazione.

Torneo:

14.30 squadra A vs squadra B

15.10 squadra C vs D

15.40 perdente A-B vs perdente C-D

16.20 vincente A-B vs vincente C-D

Il sorteggio delle squadre avverrà al campo lo stesso giorni

Vi aspettiamo numerosi.

Venerdì, 26 Gennaio 2018 09:11

IO NON DISCRIMINO

Proseguono gli incontri dedicati al progetto "Io non discrimino" presso l'istituto comprensivo F. Cordova e L. Capuana, con gli studenti della 2A e le loro insegnanti Giulia Mendola e Caterina Granata. La finalità di questi incontri è di promuovere una cultura dell'accoglienza e del rispetto dell'altro. Abbiamo utilizzato un kit multimediale della campagna Stop Tratta del Vis, che consente di approfondire il fenomeno migratorio attraverso un percorso di riflessione che parte dagli stereotipi e pregiudizi fino ad arrivare alla decostruzione degli stessi attraverso le testimonianze dei nostri migranti (condizioni di partenza, il viaggio, le motivazioni ecc..) L'incontro si è concluso con l'utilizzo dei visori, strumenti che hanno affascinatogli studenti, in quanto permettono la visione interattiva attraverso l'animazione delle immagini (tridimensionalità e video a 360°)

Mercoledì, 24 Gennaio 2018 10:12

Manutenzione verde pubblico

Per 7 nostri ragazzi, beneficiari del progetto SPRAR Aidone, parte oggi un tirocinio formativo presso il comune di Aidone per la manutenzione del verde pubblico della città. Un'azione che ha un importante significato e impatto sociale per il territorio che accoglie: a costo zero per il Comune, a beneficio della città! 

Venerdì, 19 Gennaio 2018 11:09

A piccoli passi verso l'autonomia

Accedere ai servizi sul territorio in maniera corretta e autonoma è importante per i nostri beneficiari. Per questo, oggi, durante la lezione di alfabetizzazione tenuta presso la nostra Comunità di Aidone, uno spazio è stato dedicato alla simulazione di u ufficio comunale per richiedere la Carta d'Identità 

Venerdì, 12 Gennaio 2018 08:55

Campagna Stop Tratta del VIS

In corso la nostra ricerca sociale sul tema della migrazione, nell'ambito della campagna Stop Tratta condotta dal VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), condotta dall'Università Kore di Enna. Oggi, la nostra comunità di Aidone ha aperto le porte a due laureande che hanno intervistato un gruppo di nostri ospiti, per comprendere i motivi del viaggio. Presto un convegno per la diffusione dei risultati

Giovedì, 04 Gennaio 2018 09:29

Visita al Museo Diocesano di Caltagirone

Un gruppo di ragazzi accolti nel progetto SPRAR di Aidone, oggi in visita al Museo Diocesano di Caltagirone, alla scoperta di suggestive mostre di artisti italiani, tra cui "il rumore del mare" di ludice, rappresentativa del duro viaggio dei migranti e rievocativa del loro vissuto. Un momento educativo importante e molto emiozionante

Copyright © 2017 Associazione Don Bosco 2000 - Piazza Armerina. All Rights Reserved. Designed by StudioInsight.it