Villarosa

Mercoledì, 15 Novembre 2017 10:54

Incontri educativi e di approfondimemto

Sono in corso incontri educativi e di approfondimento a favore degli ospiti della Comunità di Villarosa. Si parla di cittadinanza attiva, salute, sana alimentazione, ecologia. Gli incontri si svolgono nei beni confiscati alla mafia gestiti da Don Bosco 2000

Lunedì, 13 Novembre 2017 09:04

Festa di San Martino - l'Osteria in Piazza

Uno dei tantissimi momenti a cura dei nostri ragazzi durante l'evento "Festa di San Martino - l'Osteria in Piazza" incontro tra culture diverse come "Risorsa" e "Crescita"

Lunedì, 13 Novembre 2017 08:24

Festa di San Martino - l'Osteria in Piazza

Bellissimo momento di interculturalità nel pomeriggio di ieri a Villarosa, in occasione dell'evento "Festa di San Martino - l'Osteria in Piazza" organizzato da Comune, associazioni e commercianti. I nostri ragazzi scesi in piazza insieme agli operatori, all'Asd M. Pantani e il Gruppo folk Bellarosa per collaborare con altre associazioni villarosane nei giochi antichi e nell'animazione musicale con i loro ritmi, le loro danze travolgenti e grazie ai loro splendidi sorrisi. Un'occasione per conoscere le tradizioni siciliane e assaggiare i piatti tipici della festa

Giuseppe Fasciana, neo-sindaco del Comune di Villarosa, è intervenuto sull’impatto del progetto “Sud – Arte & Design” nel territorio e sulla presenza del progetto SPRAR di accoglienza dei migranti nei beni confiscati alla mafia. “All’inizio ero un po’ scettico sulla possibilità di realizzare un progetto SPRAR nel nostro territorio per la difficoltà ad integrare persone di etnie diverse e provenienti da altri paesi. Ad oggi ho molta fiducia in questo progetto di accoglienza ed integrazione, soprattutto grazie alle esperienze dei giovani villarosani che lavorano in qualità di operatori nel centro di accoglienza ed integrazione gestito dall’Associazione Don Bosco 2000. Commenti positivi vengono anche dai cittadini di Villarosa, che hanno visto con positività la presenza dei migranti. Per noi tutto ciò permette di allargare i nostri orizzonti verso altre culture ed altre etnie. Quindi, a maggior ragione confidiamo nel progetto di Fondazione, perché anche questo rappresenta un aiuto verso i migranti. Ma non solo, il progetto “Sud – Arte & Design” è un’opportunità di crescita personale e professionale per i giovani villarosani che parteciperanno alla start-up di artigianato etnico. Il partenariato con l’Associazione Don Bosco 2000 è stato uno dei primi che la mia amministrazione ha stipulato dal momento dell’insediamento. Speriamo che l’avvio di questa attività possa risvegliare nei partecipanti competenze nel settore dell’artigianato che si stanno ormai perdendo nel nostro territorio ed in generale in tutto l’entroterra siculo. Questo potrebbe essere l’impatto atteso nella nostra comunità, creare degli incentivi anche esterni al progetto per risvegliare uno spirito imprenditoriale che è un po’ dormiente e creare attività in proprio. I valori che ci sono stati tramandati dai nostri nonni nel settore dell’artigianato possono ancora essere recuperati e valorizzati, riportando i valori del passato nel presente e soprattutto nel futuro”.

Giovedì, 09 Novembre 2017 11:23

Asd M. Pantani - Don Bosco 2000

La squadra "Asd M. Pantani - Don Bosco 2000" di Villarosa si prepara a scendere in campo nelle prossime settimane, in occasione dei prossimi Campionati di Terza categoria e CSI. Non mancano occasioni di sana convivialità e amicizia per accrescere e fortificare lo spirito di squadra: Forza ragazzi!

Sud: Arte & Design. Il nuovo progetto dell'Associazione Don Bosco 2000 in co-finanziamento con Fondazione con il Sud per lo sviluppo locale in nome della legalità e dell'integrazione.

Lunedì, 30 Ottobre 2017 08:53

"Progetto Sud-Arte & Design"

Grande successo ed entusiasmo per l'evento inaugurale di ieri sera del "Progetto Sud-Arte & Design" a Villarosa, promosso dall'associazione Don Bosco 2000. In apertura sono intervenuti il presidente Agostino Sella, il viceprefetto Grasso, il sindaco Fasciana e i rappresentanti di tutti i partners del progetto. Presenti, tra gli altri, diversi rappresentanti delle associazioni del territorio e delle quattro equipe dei centri Don Bosco 2000. La serata è proseguita con una degustazione dei vini a cura del VIS, musica, canti e danze all'insegna della condivisione e dell'integrazione tra culture diverse che s'incontrano in un esplosione di gioia.

Lunedì, 30 Ottobre 2017 08:24

Sud- Arte & Design

Inaugurazione del progetto "Sud - Arte & Design" presso i beni confiscati alla mafia in cui accogliamo i migranti in nome della legalità e dell'integrazione. Presenti i 5 partner, Don bosco 2000, DAS, Confcooperative, Comune di Villarosa e Bellarosa, insieme al capo di gabinetto della prefettura di Enna, dott Grasso, e il presidente del VIS, Nico Lotta. 

Mercoledì, 25 Ottobre 2017 09:21

Il Bruco di Villarosa

La passione e l'impegno dell'Associazione Il Bruco di Villarosa, impegnata quotidianamente nell'insegnamento della lingua italiana ai nostri ragazzi.

Martedì, 24 Ottobre 2017 09:05

"Sud - Arte & Design"

Al via il nostro progetto di start-up di imprenditoria artigianale a Villarosa: migranti e villarosani per riconciliare l'economia locale in un progetto di sostegno all'economia del territorio, con attenzione alle tematiche della legalità e dell'integrazione. Giovedì 26 Ottobre alle 19.00, musica, degustazione ed intrattenimento. 

Copyright © 2017 Associazione Don Bosco 2000 - Piazza Armerina. All Rights Reserved. Designed by StudioInsight.it