servizio civile

Il Servizio civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. E’ un’opportunità per restituire alla propria comunità e creare un impatto. 

Il Servizio Civile rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani. 

Le nostre sedi attuano progetti di servizio civile per coinvolgere i giovani del territorio e dar loro la possibilità di vivere un periodo di un anno in affiancamento agli operatori dei centri di accoglienza ed integrazione nelle attività quotidiane. 

Le nostre attività consistono in:

alfabetizzazione

assistenza agli operatori nei compiti quotidiani

.

progetti di integrazione

.

sostegno alla migrazione

.

Le nostre sedi sono:

Enti promotori:

Vides

(6 posti a Piazza Armerina)

Confcooperative

(2 Aidone, 2 Piazza, 2 Pietra)

Vuoi metterti alla prova? Candidati!

Francesca Di Dio

f.didio@donbosco200.org

 Melissa, 24, Servizio Civile 2022-2023

Durante i miei studi universitari ho sentito l’esigenza di aiutare chi ne aveva bisogno, forse perché in un momento particolare della mia vita solo in pochi mi hanno aiutato e capito. Così scelgo come ente un’associazione molto presente ad Aidone, la Don Bosco 2000. Sono passati già 7 mesi della mia esperienza, ed ogni giorno mi arricchisce sempre di più. Trascorro le mie giornate nel centro MSNA, che accoglie minori stranieri non accompagnati. Ho conosciuto tanti ragazzi, tante storie di umanità, di speranza, di paura e sofferenza. Ho sentito anche il racconto di viaggi, di ragazzi che si mettono in cammino per la vita, con la speranza di sopravvivere.  Scegliere Don Bosco 2000 non solo ti fa conoscere una nuova realtà, ma ti dona semplicità, ti fa gioire per le piccole cose. È un’esperienza sorprendete, la consiglio a tutti, per crescere e ricordare sempre “uno per tutti, tutti per uno perché non resti indietro nessuno!”. 

Cristina, 32, Servizio Civile e ufficio Ricerca e Sviluppo

La mia esperienza con Don Bosco 2000 è nata nel 2016: a conclusione del percorso di studi in Psicologia Clinica ho svolto un semestre di tirocinio post laurea, propedeutico per l’abilitazione alla professione presso l’ente. In soli sei mesi sono riuscita a svolgere un percorso formativo e professionale importante che mi ha permesso di conoscere e lavorare con il mondo delle migrazioni. Dopo questa prima esperienza ho svolto un anno di servizio civile presso la comunità SAI di Aidone e poi presso l’ufficio progettazione di Piazza Armerina.

A conclusione del periodo di servizio civile sono stata assunta ed ho continuato il mio percorso lavorativo presso l’ufficio Ricerca & Sviluppo. Quello alla Don Bosco è stato un percorso formativo e professionale molto ricco, che mi ha permesso di conoscere nuove realtà a me distanti ma anche di impadronirmi di conoscenze e competenze lavorative trasversali. Oltre alla componente lavorativa, un valore aggiunto è dato dalla componente relazionale, entrare in contatto con giovani e famiglie con background differenti e spesso molto difficili e distanti da noi, ci permette di creare una nuova visione del mondo, più inclusiva ed equa che permette alla persona stessa di migliorarsi; infine, ho avuto anche il piacere di svolgere una missione in Africa e sicuramente questa è una delle esperienze più belle della mia vita.

Associazione Don Bosco 2000
Associazione Don Bosco 2000
Ciao Come posso aiutarti?
Just Now