Don Bosco 2000 accoglie con gioia l’elezione di Papa Leone XIV: “Con lui, continuiamo a costruire ponti”

  • Home
  • News
  • Stampa
  • Don Bosco 2000 accoglie con gioia l’elezione di Papa Leone XIV: “Con lui, continuiamo a costruire ponti”
 / Maggio 09,2025

Comunicato Stampa

Don Bosco 2000 accoglie con gioia l’elezione di Papa Leone XIV: “Con lui, continuiamo a costruire ponti”

L’Associazione Don Bosco 2000 accoglie con grande speranza e fiducia l’elezione del nuovo pontefice, Papa Leone XIV, card. Robert Francis Prevost, primo Papa statunitense della storia, missionario per molti anni in America Latina e profondo conoscitore delle sfide che vivono le popolazioni più fragili.

 

“Aiutateci a costruire ponti”: sono state tra le sue prime parole da Papa, un appello che sentiamo nostro – dichiara Agostino Sella, presidente di Don Bosco 2000 –. “Da anni ci definiamo costruttori di ponti tra Africa ed Europa, tra chi ha e chi non ha, tra chi parte, chi resta e chi torna. Oggi ci sentiamo incoraggiati a continuare su questa strada. Con Papa Leone XIV sentiamo una Chiesa che ci è vicina, una Chiesa che non respinge ma accoglie, non alza muri ma apre strade.”

 

La lunga esperienza pastorale di Leone XIV come priore generale degli Agostiniani, poi vescovo in Perù e il suo lavoro tra i poveri e i migranti confermano una visione coerente con quella di Papa Francesco: una Chiesa che si mette a servizio degli ultimi e che riconosce il valore della migrazione come processo umano da accompagnare, non da criminalizzare.

 

“Papa Leone XIV non ha mai cercato lo scontro ideologico – continua Sella – ma la sua storia parla per lui: ha vissuto nelle periferie del mondo, si è sporcato le mani con i problemi veri delle persone. Questo ci dice che il suo pontificato sarà segnato dalla concretezza e dalla misericordia.”

 

Don Bosco 2000 si unisce alla gioia della Chiesa universale e rinnova il proprio impegno nel promuovere progetti di accoglienza, cooperazione circolare convinti che costruire ponti sia oggi la vera sfida della pace.

Ufficio Stampa

Documento Informativo in PDF

DONA PER I BAMBINI

Garantiamo il diritto al gioco ed all’istruzione di bambine e bambini per garantire un futuro migliore, lontano da privazioni, abusi e migrazione forzata.

FIDUCIA FINANZIARIA

Il 100% di ogni Euro va direttamente ai nostri programmi che hanno un impatto sulle persone in Gambia, Senegal, Mali!

Leave A Comment

Associazione Don Bosco 2000
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.