Don Bosco 2000 ospita Caritas Augsburg

 / Marzo 12,2025

Comunicato Stampa

Don Bosco 2000 ospita Caritas Augsburg: scambio internazionale sull’accoglienza e integrazione delle persone migranti

Dal 4 al 7 marzo 2025, l’Associazione Don Bosco 2000 ha avuto il piacere di accogliere due collaboratrici della Caritas di Augsburg, Fabienne ed Elke, nell’ambito del programma di Job Shadowing finanziato da Erasmus+. L’obiettivo della visita è stato quello di condividere conoscenze e buone pratiche in tema di accoglienza e integrazione delle persone migranti.

Durante il soggiorno, Fabienne ed Elke hanno avuto modo di conoscere approfonditamente le nostre comunità di accoglienza e le attività dell’impresa sociale, scoprendo gli elementi chiave che caratterizzano una buona accoglienza. Un’accoglienza che, nella visione di Don Bosco 2000, intende restituire alla persona migrante una dimensione olistica, supportandola nel raggiungimento dell’autonomia lavorativa e abitativa, elementi imprescindibili per una piena integrazione nella società italiana.

La visita ha previsto anche una significativa tappa al “Museo della Legalità” di Villarosa, un luogo simbolo di riscatto e legalità, che sorge su beni confiscati alla mafia e gestiti proprio dalla nostra associazione. Qui Fabienne ed Elke hanno avuto modo di approfondire il fenomeno mafioso e apprezzare il lavoro svolto da Don Bosco 2000 per restituire alla comunità uno spazio un tempo teatro di attività illecite, ora rinato e restituito alla collettività.


Infine, le due rappresentanti della Caritas Augsburg si sono recate al Beteyà Park di Catania, dove hanno potuto sperimentare direttamente l’impegno della nostra associazione verso le persone con disabilità. Con grande entusiasmo, Fabienne ed Elke hanno evidenziato come i percorsi avventura del parco siano estremamente curati e inclusivi, sottolineando che raramente hanno riscontrato una tale attenzione persino in Germania.

Come insegnava Don Bosco: «L’educazione è cosa di cuore». Con questo spirito proseguiamo il nostro cammino di accoglienza e integrazione testimoniando il nostro lavoro quotidiano.

L’ufficio stampa

Documento Informativo in PDF

DONA PER I BAMBINI

Garantiamo il diritto al gioco ed all’istruzione di bambine e bambini per garantire un futuro migliore, lontano da privazioni, abusi e migrazione forzata.

FIDUCIA FINANZIARIA

Il 100% di ogni Euro va direttamente ai nostri programmi che hanno un impatto sulle persone in Gambia, Senegal, Mali!

Leave A Comment