Campo Lavoro in Senegal

Dal 2018, ogni anno, per 15 giorni ad agosto, partiamo con un gruppo di volontari per avviare un campo di lavoro nei villaggi in cui realizziamo i progetti di cooperazione: animazione salesiana, supporto alle attività scolastiche, sensibilizzazione e informazione.

Dopo un mese di missione in Senegal, nel villaggio di Velingara Pont, Marco Canzonieri racconta le sue emozioni tutte d'un fiato. Vale la pena di leggerle per capire cosa significhi costruire un progetto di sviluppo per uno dei villaggi più poveri del Senegal. Grazie Marco per il tuo impegno!!! "Sono rientrato da qualche giorno in Italia, al mio bel paesello e pian pianino sto riprendendo i ritmi di sempre. Capita di incontrare persone che, sapendo della mia esperienza ( non mi piace chiamarla missione umanitaria, queste sono altre, di diversa intensità e durata) mi chiedono, credo anche superficialmente, se sto…
"Merci Monica": con questo messaggio i bambini di Velingara Pont in Senegal salutano Monica Camiolo.Monica è la nostra educatrice che dopo 3 mesi parte oggi dall'Africa e rientra in Sicilia, nella comunità diffusa di Aidone dove riprenderà ad occuparti dell'istruzione e della formazione dei migranti che accogliamo nei nostri centri SPRAR e CAS.Queste le emozionanti parole di Monica: "Con questa foto si conclude la mia esperienza in Senegal. Sono arrivata a Velingara Pont nel mese di agosto e me ne sono subito innamorata, così come è successo a tanti altri passati da qui. Questo villaggio arriva dritto al cuore! È…
Sulla rivista CREDERE, l'intervista a Gaia, che a 14 anni è già stata in Senegal 4 volte in missione con i genitori Agostino e Cinzia, rispettivamente presidente e coordinatrice di Don Bosco 2000 e impegnati nel progetto della migrazione circolare in Africa con i salesiani. Ha conosciuto i villaggi poverissimi da cui provengono i migranti accolti nelle strutture della nostra associazione in Sicilia.Nelle sue parole l'entusiasmo e la fiducia di una ragazza che ha le idee chiare sul suo futuro e sull'impegno per i giovani che hanno bisogno di aiuto.
La missione dei volontari in Senegal: la testimonianza di Cristina, giovane volontaria appena rientrata dalla missione nel villaggio di Velingara. La missione ha inizio mesi prima della vera partenza, nel momento stesso in cui scegli di fare quest'esperienza. Tutto pian piano cambia intorno a te, perché a cambiare è il proprio sguardo, la propria meta. Chi parte per una missione non prepara semplicemente i bagagli, ma decide di mettere in gioco se stesso.Prima del viaggio mi ero ripromessa di non avere aspettative, pur di non rimanere delusa, nonostante i primi giorni avessi un po' d'ansia per la paura di non…
La missione dei volontari in Senegal: ecco la testimonianza di Cinzia, alla sua seconda missione in Senegal, questa volta nel villaggio di Velingara. Questa estate ritorno in Senegal dopo la bella esperienza dell'anno passato con Don Bosco 2000 e le mie motivazioni non sono molto chiare, sento solo il bisogno di ripercorrere quelle strade polverose, di accarezzare quei faccini che ti vengono incontro festosi, di stringere le loro mani e riempirmi di Vita! Mossa da questo forte desiderio, vado.Ritrovo lo splendore verde di una terra povera ma accogliente, trovo l'abbraccio di un villaggio, Velingara, che ogni giorno spalanca le sue…
La missione dei volontari in Senegal: ecco la testimonianza di Gaetano, giovane volontario che ci ha affiancato nel progetto di cooperazione allo sviluppo in Senegal. "Sono rientrato da pochi giorni in terra sicula dal Senegal, ma la mia testa e il mio cuore credo siano rimasti lì.Mai avrei pensato che questa esperienza mi potesse dare così tanto, sinceramente sento di aver ricevuto più di quanto ho dato.I mesi prima della partenza immaginavo come poteva essere l’esperienza che andavo a fare, la realtà una volta arrivati in Africa è stata totalmente differente.All’inizio ero molto ansioso dovuto all’ambiente nuovo e alla paura…
La missione dei volontari in Senegal: queste le emozionanti parole di Francesco, un altro giovane volontario alla prima esperienza in un villaggio poverissimo della savana subsahariana. "Sono tornato da poco a casa, a Catania.Guardo la mia realtà con occhi diversi, un po' malinconici, un po' pensierosi.Penso che dai bambini del povero villaggio chiamato Velingara, dove si possedeva a stento l'indispensabile per vivere, abbiamo tutti molto da imparare.Durante questo campo missionario ho cercato di dare amore a chi ne aveva bisogno, ma tornato a casa ho capito che ne ho ricevuto molto di più. Ed ho anche capito che ci sono…
Federica, una giovane volontaria salesiana, è ritornata in Senegal ad un anno di distanza. Alla sua giovane età, si è rimboccata le maniche ed è venuta con noi in una delle zone più povere del mondo, per "aiutarci ad aiutare" le famiglie dei villaggi nella savana senegalese. Queste le sue parole al rientro in Italia."Quest’anno sono andata in Senegal per la seconda volta. Non ero certa che avrei potuto farlo, anzi ho cercato di allontanare il più possibile l’idea per non rimanere delusa.Ma la vita è questa, pianifichi, organizzi e poi cambi tutto e ascolti solo il tuo cuore.Tornare ha…
Page 1 of 2