Alla cortese attenzione di Sergio Mattarella Presidente della Repubblica Palazzo del Quirinale Roma, Italia Egregio Presidente, Le chiediamo di porre la Sua attenzione sulla situazione drammatica di tanti migranti costretti a vivere in una situazione di illegalità ed esclusione sociale, intrappolati nelle reti del lavoro nero e del caporalato. L’art. 103 del D.L n. 34/2020, il cosiddetto Decreto Rilancio, rubricato “Emersione di rapporti di lavoro”, ha introdotto la possibilità di regolarizzare il lavoro nero e far emergere situazioni di sfruttamento. Tuttavia, un attento monitoraggio ha indicato che a fronte degli oltre 600mila stranieri in situazione irregolare stimati sul territorio nazionale,…
Offerta di lavoro: vacancy per SUPERVISORE equipe multidisciplinare SAI Posizione: supervisore equipe multidisciplinare progetto SAI (ex SPRAR) Destinazione: Ragusa Responsabile Risorse Umane: Roberta La Cara Tipologia collaborazione: incarico professionale Inviare CV e lettera di motivazione a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. FIGURA RICERCATA: L’Associazione Don Bosco 2000 – Impresa Sociale ricerca una figura professionale da inserire nei progetti di accoglienza SAI (ex SPRAR), Area di Ragusa nel ruolo di Psicologo-Psicoterapeuta/Supervisione d’équipe PRINCIPALI ATTIVITA’ Realizzare momenti di riflessione e confronto di gruppo a favore dell’équipe multidisciplinare del progetto SAI: Organizzare e gestire incontri di supervisione di gruppo e, se il caso, individuale, con periodicità costante…
Si è appena conclusa la 3 giorni di incontri per il monitoraggio del progetto USAID, che ha fornito accoglienza e supporto psicologico a tanti giovani, italiani e migranti, in situazione di grande vulnerabilità a causa dell’emergenza Covid-19. Una grande prova di solidarietà della rete salesiana, che parte dagli Stati Uniti ed arriva nei luoghi più colpiti dalla pandemia, in Sicilia. Abbiamo accompagnato Manuel e Francesco del VIS nelle sedi in cui si è svolto il progetto, per parlare con alcuni beneficiari e monitorare l’efficacia degli interventi: ben 11 migranti accolti, 70 persone raggiunte con lo sportello itinerante di ascolto per…
Nel centro SAI (ex SPRAR) Vivere La Vita di Ragusa in cui accogliamo donne vulnerabili con bambini, la coordinatrice del progetto Greta Carapezza e l'educatrice Oriana Siracusa hanno incontrato Elisa Occhipinti dell’Associazione I Tetti Colorati per l’avvio del progetto Inside Aut per 3 delle nostre beneficiarie.Il progetto INSIDE AUT si propone di supportare i beneficiari di protezione internazionale durante il loro percorso di fuoriuscita dai servizi di accoglienza favorendone l’autonomia alloggiativa e promuovendone l’inserimento lavorativo e sociale.
Abbiamo avviato un altro progetto di servizio civile universale: giovani che aiutano altri giovani!!! Il progetto “Looking for your talents” è operato dal VIDES presso l’Oratorio Salesiano di Piazza Armerina. Calcagno Federica, Catalano Roberta, Ciaramitaro Manuela, Morgana Desirèe e Palma Mirko sono i 5 ragazzi che hanno iniziato da pochi giorni le attività di animazione presso l’Oratorio, sotto l’attenta direzione di Antonino Sella, Operatore Locale di Progetto. Il progetto si inserisce nell’area di educazione e promozione culturale del Servizio Civile Universale per realizzare attività di animazione culturale verso minori. Dai laboratori creativi e sportivi al doposcuola e lo studio assistito,…
Friday, 14 May 2021 08:21

Diario di una straordinaria giornata

Written by
Il 13 maggio si è chiuso il mese del Ramadan 2021, il mese sacro per i musulmani. Tanti giovani accolti…
Thursday, 08 April 2021 13:01

Marco torna in missione in Africa!

Marco (al centro nella foto) è in partenza da Catania con destinazione la regione di Tambacounda (Senegal). Marco è già alla quarta missione e questa volta gli obiettivi saranno: - coordinare la distribuzione di banchi e sedie arrivati dalla Sicilia con il container nei giorni scorsi- consolidare le relazioni con i partner istituzionali e sociali in Senegal per dare continuità alla missione in corso dal 2016- affiancare gli altri cooperanti (Gabriele, Seny, Amara, Gerome, Cisse) nelle attività di #cooperazione (le start-up di orti e pollai, il supporto all'istruzione dei bambini e alla salute degli abitanti dei villaggi. Buona missione Marco!!!
Sono arrivati in Senegal, dopo un lungo viaggio da Catania, i 358 banchi e le 429 sedie che ci sono stati donati da quattro istituti siciliani. L'arrivo, complicato da lungaggini burocratiche che hanno bloccato più a lungo del previsto il container nel porto di Dakar, dopo la prima tappa di consegna nel villaggio di Hamdallaye Pont, è coinciso, nella seconda tappa, con l'inaugurazione della scuola di Pakali, villaggio poverissimo nel cuore della savana, appena ristrutturata grazie ad una raccolta fondi lanciata dalla Don Bosco 3000 ed alla rete salesiana locale ce si è attivata per aiutare nella costruzione di infissi…
Page 1 of 151