Tappa n°2: da Salerno a Dakar. Mercoledì sera (17/02/2021) il container carico di banchi e sedie donati dalle scuole siciliane ha lasciato il porto di Salerno ed in viaggio alla volta di Dakar, dove dovrebbe arrivare verso la fine del mese di febbraio. Nel frattempo, il team in missione nella savana sta lavorando per gestire la distribuzione di 358 banchi e 429 sedie tra le scuole della regione di Tambacounda in cui sono attivi i progetti di cooperazione in corso (orti, pollai e kit scuola). Ringraziamo ancora una volta l'Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi Catania, l'Istituto Comprensivo G. Parini di Catania e…
Il container con i banchi e le sedie donati dalle scuole siciliane è stato caricato, sigillato ed è in viaggio verso il Senegal. Si fermerà nella regione di Tambacounda. Proprio nelle scuole della savana senegalese verranno consegnati i banchi e le sedie, che serviranno a sostenere il diritto allo studio dei bambini dei villaggi più poveri di questa regione.Siamo presenti a Tambacounda dal 2016: qui realizziamo progetti di cooperazione allo sviluppo costruendo orti e pollai, per dare lavoro dignitoso ai giovani e fermare la migrazione forzata. Scopri di più sul nostro progetto su www.acasaloro.it.
Carmelo, 70 anni, muratore da una vita, ora è in Senegal per costruire l'oratorio dedicato a Don Meli ed aiutare i bambini dei villaggi nella savana. Oggi su Avvenire la storia di Carmelo. "Lavoro circondato da decine di bambini. Questo è speciale": così parla Carmelo al giornalista Marco Pappalardo. Insieme a Roberto e a tanti giovani africani, da qualche giorno è iniziata la costruzione dell'oratorio che fornirà supporto alle famiglie poverissime della regione di Velingara. Della straordinaria forza di volontà di Carmelo parla Agostino Sella, presidente di Don Bosco 2000: "Ha 70 (settanta) anni, è in pensione, ha 6 figli…
Thursday, 07 January 2021 08:54

Si riparte per una nuova missione in Africa

Si riparte per l’Africa. Andiamo per lavorare sui progetti e cominciare costruire l’oratorio ed il dispensario dedicato a Don Meli a Velingara.Con il presidente Agostino Sella ci sono due muratori per costruire la struttura, Carmelo, 70 anni, una forza della natura, e Roberto Minacapilli. Insieme a noi anche Gabriele Virzì, che si occuperà dei progetti di cooperazione che abbiamo in Senegal e Gambia, ed Ebrima D Camara, che torna nel suo paese dopo essere arrivato con il barcone nel Gennaio 2018 da minorenne alla Colonia don Bosco.
Se hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi svolgere il servizio civile universale nella nostra realtà dell'accoglienza migranti e dell'animazione di giovani e bambini, puoi scegliere tra i 3 progetti che stiamo proponendo!!! - 5 posti con Don Bosco 2000 a Piazza Armerina (EN) con il VIDES https://videsitalia.it/servizio-civile.../sicilia.html Nome progetto: Looking for your talents Codice sede: 160332 - 6 posti con Don Bosco Family: 2 ad Aidone (EN), 2 a Piazza Armerina (EN) e 2 a Pietraperzia (EN) con CONFCOOPERATIVE. https://www.serviziocivile.coop/.../Progetto-FORZA-NUOVA... Nome progetto: Forza Nuova Codice sede: 182310 Aidone, 182308 Piazza Armerina, 182305 Pietraperzia - 2 posti…
Dal 2016 noi di Don Bosco 2000 operiamo nei villaggi più poveri della savana senegalese per dare un'opportunità di sviluppo e fermare la migrazione forzata. Costruiamo pollai per sfamare le famiglie dei villaggi e dare lavoro ai giovani "a casa loro". I ragazzi hanno finalmente un lavoro e non sono costretti a migrare affrontando un viaggio che causa morte e dolore. I bambini hanno finalmente un’alimentazione adeguata e accesso alle cure mediche. Le persone hanno opportunità dignitose di vita, di lavoro, di istruzione, di crescita. Aiutaci a costruire altri pollai e cambiare la vita di tanti africani! DONA ORA: -…
Diritto alla salute, alla vita, alla sicurezza, all'istruzione, diritto ad essere liberi. Oggi più che mai vogliamo ricordare tutte le persone che abbiamo incontrato nelle nostre missioni in Africa e per le quali ogni giorno operiamo al fine di garantire i diritti umani. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.
Tuesday, 22 September 2020 07:20

Il bilancio sociale 2019

Sfoglia il bilancio sociale 2019 di DB2000: raccontiamo un anno di attività, progetti, nuove sfide. Scaricabile dal link sottostante. 
Page 1 of 150