News dal Mondo

LA COOPERAZIONE CIRCOLARE: TROPPI MOTIVI PER PARTIRE, NUOVI STRUMENTI PER TORNARE Il tema delle migrazioni accende il dibattito pubblico da decenni. Le cause che spingono le persone a lasciare il proprio Paese sono le più disparate, e discusse tanto a livello giornalistico quanto accademico. Tra i fattori di spinta (c.d. push factors) si possono annoverare sconvolgimenti ambientali, violenze o conflitti, differenze di reddito tra le diverse aree del pianeta che spingono singoli o interi nuclei familiari a cercare migliori condizioni di vita altrove. Il caso del Senegal, Stato dell’Africa occidentale fortemente colpito dal fenomeno dell’emigrazione irregolare, è esemplare. I principali…
Diritto alla salute, alla vita, alla sicurezza, all'istruzione, diritto ad essere liberi. Oggi più che mai vogliamo ricordare tutte le persone che abbiamo incontrato nelle nostre missioni in Africa e per le quali ogni giorno operiamo al fine di garantire i diritti umani. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.
Silvia Romano, la volontaria milanese di 25 anni rapita in Kenya il 20 novembre del 2018, è stata liberata. La ragazza è stata liberata a 30 chilometri da Mogadiscio. La ragazza era stata rapita in Kenya 18 mesi fa vicino alla capitale Nairobi. La volontaria si trova ora in sicurezza sotto la protezione delle forze internazionali a Mogadiscio. "Sta bene ed è in forma. Provata ovviamente dallo stato di prigionia ma sta bene": queste le parole del presidente del Copasir, Raffaele Volpi. L'annuncio dato dal premier Conte - "Silvia Romano è stata liberata! Ringrazio le donne e gli uomini dei…
E' iniziato il Ramadan, il mese sacro per i musulmani, dedicato alla preghiera, alla meditazione e all'autodisciplina. Da tutti noi un augurio di pace per gli amici musulmani in questo difficile periodo. Oggi condividiamo con tutti voi il "DOCUMENTO SULLA FRATELLANZA UMANA PER LA PACE MONDIALE E LA CONVIVENZA COMUNE" sottoscritto da Papa Francesco e dal grande imam di Al-Azhar: un documento storico per realizzare "la pace mondiale e la convivenza comune" al di là delle appartenenze religiose. La prefazione contiene un chiaro invito a tutte le persone che portano nel cuore la fede in Dio e la fede nella…
'Grazie per tutto quello che fate. Vorrei dirvi che sono a disposizione per dare una mano sempre. Contate su di me'". Ha risposto così papa Francesco alla lettera ricevuta giovedì da Mediterranea Saving Humans".L'intervento del Santo Padre è stato fatto direttamente a sostengo dell'organizzazione Mediterranea che aveva segnalato l'amarezza per tutti gli ostacoli posti alle navi umanitarie, ma soprattutto per l'aggravarsi delle condizioni di migliaia di persone nei campi di prigionia in Libia e negli accampamenti in Grecia, dove ore incombe la minaccia del Coronavirus.
Wednesday, 22 April 2020 09:21

Il sogno di Martin Luther King

"Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere" (Martin Luther King, l'uomo che sfidò la discriminazione razziale) "I have a dream". Qual era il sogno? La conquista dei pieni diritti civili da parte dei neri americani e la fine di ogni discriminazione. La promulgazione dell’Emancipation Proclamation di cent’anni prima, il 1° gennaio 1863, e la ratifica di alcuni emendamenti alla Costituzione, sancirono l’abolizione della schiavitù, la protezione del governo federale per…
Anche noi ci uniamo alla preghiera di Papa Francesco recitando alle 12 il Padre Nostro.#universalità della #preghiera
Anche la famiglia salesiana di Don Bosco 2000 abbraccia il decimo successore di Don Bosco. #salesiani
Page 1 of 13