Progetti Attivi

Friday, 29 April 2022 09:22

TERZO PILASTRO- W.I.P UP

Finanziato da Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, soggetto proponente DB2000 Don Bosco 2000 ha portato avanti un progetto per la realizzazione di buoni modelli di servizio a favore di migranti e giovani italiani NEET (non occupati, non nel servizio educativo, non associati a squadre sportive) presenti sul territorio dell’entroterra siciliano. Il progetto ha comportato la creazione di percorsi di formazione e orientamento finalizzati all’inserimento lavorativo, realizzati attraverso l’attivazione di laboratori formativi e project work a favore dei beneficiari di progetto inseriti nelle aziende ospitanti sul territorio che hanno aderito al progetto. Inoltre, ha risposto al fenomeno di disoccupazione giovanile offrendo un’opportunità…
Friday, 29 April 2022 09:19

INCLUSIVE CODING

Finanziato da Techsoup Italia e SAP, proponente Don Bosco2000 Don Bosco 2000 ha organizzato alcuni incontri, anche online e fruibili da smartphone, per circa 40 persone, minori, spesso migranti, vulnerabili che non hanno avuto possibilità di utilizzare strumenti tecnologici. Obiettivo principale dell'evento è stato quello di facilitare l’accesso alla tecnologia web, insegnare l'utilizzo di programmi di videoscrittura opensource, la gestione della mail e la navigazione in internet, sicura e priva di fakenews. Attraverso videolezioni e giochi interattivi è stato possibile incoraggiare i partecipanti al corretto uso dei vari strumenti informatici e allo sviluppo di una capacità critica necessaria durante il…
Friday, 29 April 2022 09:17

PER UN NATALE BELLO E BUONO

Finanziato dal comune di Aidone, soggetto proponente ASD Don Bosco 2000. Durante il mese di dicembre 2021, ASD Don Bosco 2000 si è adoperata per promuove attività di integrazione, inclusione sociale e intrattenimento a sfondo natalizio al fine di fornire opportunità di crescita e svago a giovani in condizione di precarietà e povertà educative, ulteriormente danneggiate dalla pandemia e dal lockdown. Al fine di potenziare servizi socioeducativi territoriali, sono state organizzati diverse attività ludiche e ricreative tra cui eventi culturali, tombolate, pranzi interculturali e cineforum, volte a veicolare inclusione, integrazione, socializzazione e solidarietà.
Friday, 29 April 2022 09:13

POLO INCLUSIONE SOCIALE CALTANISSETTA

Finanziato dal progetto SU.PRE.ME ITALIA della Regione siciliana, capofila Don Bosco 2000, partner DAS Società Cooperativa, Cooperativa ETNOS, Cooperativa FEEDBACK. Don Bosco 2000 ha avviato la realizzazione di un polo di inclusione integrato nei locali del comune di Caltanissetta, il quale ha come obiettivo generale la creazione di una hub multidisciplinare e multisettoriale composta da desk gestiti dai partner di progetto in risposta ai bisogni espressi dall’utenza straniera sul territorio, in sinergia con enti pubblici e privati legati da appositi protocolli di rete: tutela legale a cura della Cooperativa Feedback, inserimento lavorativo e abitativo a cura della Cooperativa Etnos, tutela…
Thursday, 28 April 2022 15:39

AGRICOLTURA SOCIALE PIU’ SUPREME

Finanziato dal programma PIU’ SU.PRE.ME ITALIA della Regione siciliana, capofila Don Bosco 2000, partner DAS Società Cooperativa, Ente di formazione UNSiC e Comune di Villarosa. Il progetto, in cui Don Bosco si presenta come capofila, mira a costruire un riferimento territoriale nel comune di Villarosa (EN) in beni confiscati alla mafia in materia di lotta al caporalato, contrasto allo sfruttamento lavorativo e alla tratta nell’hinterland Ennese, attraverso due tipologie. Da un lato la creazione di un polo didattico dove la cultura, il valore e l’approccio pratico tipico del settore agricolo vengono insegnate garantendo lo svolgimento di tali attività attraverso l’allestimento…
Scouting per fattibilità intervento attività generatrice di reddito (agricoltura e allevamento) con ONG locale.
Thursday, 02 April 2020 16:51

Vivre et reussir chez moi

Finanziato dalla AICS (Agenzia Italiana Cooperazione allo sviluppo), capofila VIS – partner COOPI, Museke.
Thursday, 02 April 2020 16:50

Iniziativa di emergenza a protezione

Iniziativa di emergenza a protezione della popolazione più vulnerabile, degli sfollati, rifugiati, migranti irregolari e migranti di ritorno in Senegal, Guinea Bissau, Guinea, Gambia e Mali finanziato dalla AICS (Agenzia Italiana Cooperazione allo sviluppo), capofila VIS – partner COOPI, Manitese.
Page 1 of 2