“PREMIER MELONI IN LIBIA, DON BOSCO 2000 “BENE IL DIALOGO CON LA LIBIA, MA OCCORRE INTERVENIRE SUI PAESI DI ORIGINE”

LUNEDI 30 GENNAIO 2023

Concentrarsi solo sulla Libia non ha senso. Occorre affrontare il problema della migrazione sotto un’altra prospettiva” cosi Associazione Don Bosco 2000 commenta la recente missione Tripoli della Premier Giorgia Meloni. a

Non possiamo gestire i flussi migratori solo pensando a non far arrivare i migranti in Italia“, spiega Agostino Sella, Presidente di Associazione Don Bosco 2000, “bisogna intervenire in Gambia, in Senegal, in Mali, in Burkina Faso, in quei Paesi di origine che i migranti decidono di lasciare. E sotto questo punto di vista non sembra che il Governo stia facendo grandi interventi. I fondi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo sono sempre al lumicino, non sono stati aumentati. Occorre adottare una politica a 360°, che non si concentri solo sulla Libia“.

Ricordiamo che la Libia non è un Paese di origine dei migranti, ma di transito. Sono pochissimi i libici si spostano verso le coste italiane. Il fenomeno migratorio interessa altri Paesi africani, Senegal, Gambia, Mali, Nigeria e molti altri, Libia non è che una tappa un girone infernale dove molte persone rimangono per anni in attesa di poter avere e la il denaro per continuare il viaggio. D’altro canto, i fatti parlano chiaro. Da diversi giorni, infatti, ci giungono le notizie di partenze di migranti dalla Tunisia. Cambiano le rotte ma non il risultato: risale alla notte tra il 28 e il 29 gennaio l’ennesimo naufragio al largo delle coste tunisine. Tredici persone provenienti dall’Africa subsahariana risultano ancora disperse. “L’impegno in Libia è apprezzabile” conclude Sella “ma non deve rimanere solo legato agli interessi economici italiani, il tema della tutela dei diritti umani deve avere la priorità“.