Sport
Lo sport ha regole ma non ha barriere. Infatti, li scompone. Per Don Bosco 2000, lo sport è un canale efficace di condivisione ed integrazione. Promuoviamo le attività sportive, soprattutto il calcio, nei centri di accoglienza in Sicilia attraverso le squadre multietniche. Sosteniamo il calcio anche nelle sedi in Africa.
Vuoi organizzare eventi sportivi o far parte del nostro team? Contattaci!
A.S.D. Don Bosco 2000 – Aidone
Fondata nel 2017, l’ASD Don Bosco 2000 è la squadra multietnica composta da giovani migranti dei centri SPRAR e CAS di Aidone e Piazza Armerina insieme ai ragazzi siciliani. Dopo un primo anno di grandi successi e risultati ha ottenuto il passaggio alla categoria della Promozione, dove milita insieme a squadre storiche del territorio. Oltre al settore degli adulti, la società gestisce anche il settore giovanile calcio e la squadra femminile.
Scopri di più
Seguici su:
squadra maschile e femminile: @a.s.d.donbosco2000
squadra under 15: @asd_don_bosco_2000_under_15
Persona di riferimento
Simona Compagni
s.compagni@donbosco2000.org
Mauro, 25
Faccio parte della squadra di calcio ASD Don Bosco 2000 da 6 anni. È stato bello giocare e allenarsi con persone che non provengono dalla mia stessa città o che non sono italiane. Soprattutto perché hanno abitudini e modi di pensare diversi anche nel modo di giocare. Poter interagire con altre culture mi ha permesso di capire meglio i loro punti di vista. È un’esperienza che consiglio a tutti di fare.
Youssuf, 23, ASD
Sono da sempre stato appassionato al calcio, ma soprattutto a diventare un professionista. I miei genitori non hanno potuto iscrivermi un una scuola di calcio, ma ho creduto in me stesso e continuato a giocare fino a quando mi sono ritrovato all’ASD Don Bosco 2000. Con l’ASD la mia passione di essere un calciatore è raddoppiata, ma non solo per il calcio, anche per il bene, per la felicità, per l’aiuto, che fa la società Don Bosco 2000. Da quando sono arrivato nell’ASD, mi sento sempre come se fosse una famiglia, un bel gruppo con lo stesso obiettivo.
Enza, 23, ASD femminile
«Quella che ho vissuto con l’Associazione Don Bosco 2000 è stata un’esperienza davvero arricchente, che ho avuto l’occasione di trascorrere tramite l’adesione ad un programma di volontariato offerto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Charity Work Program. Durante queste settimane ho potuto affiancare Simona, una Junior Project Manager che si occupa di europrogettazione, svolgendo lavoro di ufficio ma anche a contatto con i beneficiari dell’associazione. I momenti trascorsi al MSNA, cioè il centro per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, sono stati particolarmente emozionanti, perché, attraverso diverse attività, abbiamo avuto occasione di conoscere meglio questi ragazzi. Anche la visita al Beteyà Hostel di Catania, durante la quale abbiamo potuto incontrare alcuni ex-beneficiari che ora lavorano lì e trascorrere una giornata al mare con i ragazzi del MSNA, è stata un’esperienza che non dimenticherò facilmente».