Sei uno studente universitario alla ricerca di un’opportunità di volontariato? Ti interessa il tema della migrazione? Allora questo è il posto giusto per te. Don Bosco 2000 offre opportunità di stage nei seguenti settori:

Ricerca e sviluppo

Supporto scrittura narrativa (cooperazione internazionale, progettazione europea, progettazione sociale, elaborati)

Ricerca finanziamenti

Affiancamento nella realizzazione delle attività

Comunicazione

Social media: creazione contenuti digital, fundraising e CSR Realizzazione video

Accoglienza e integrazione

Affiancamento equipe comunità migranti Ideazione attività di integrazione e laboratorio creativo con minori e adulti Day-care bambini Mediazione culturale e alfabetizzazione

Sport

Affiancamento team squadra multi-etnica Organizzazione attività sportive con minori e adulti Gestione del torneo estivo

Manutenzione e spazi verdi

Monitoraggio funzionamento strutture alloggiative Educazione all’igiene Cura degli spazi comuni

Persona di riferimento

Simona Compagni

s.compagni@donbosco2000.org

  Amelie, 20, UCSC Charity Work Program

«Quella che ho vissuto con l’Associazione Don Bosco 2000 è stata un’esperienza davvero arricchente, che ho avuto l’occasione di trascorrere tramite l’adesione ad un programma di volontariato offerto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Charity Work Program. Durante queste settimane ho potuto affiancare Simona, una Junior Project Manager che si occupa di europrogettazione, svolgendo lavoro di ufficio ma anche a contatto con i beneficiari dell’associazione. I momenti trascorsi al MSNA, cioè il centro per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, sono stati particolarmente emozionanti, perché, attraverso diverse attività, abbiamo avuto occasione di conoscere meglio questi ragazzi. Anche la visita al Beteyà Hostel di Catania, durante la quale abbiamo potuto incontrare alcuni ex-beneficiari che ora lavorano lì e trascorrere una giornata al mare con i ragazzi del MSNA, è stata un’esperienza che non dimenticherò facilmente».

Chiara T, 21, Charity Work Program

«Le settimane che ho trascorso con l’Associazione Don Bosco 2000 mi hanno permesso di approcciarmi per la prima volta al mondo del lavoro, imparando a svolgere delle attività in gruppo. Sono stata infatti affiancata a Leonardo e Cristina, due Project Manageri che lavorano nell’ambito della progettazione italiana. Ho anche avuto la possibilità di organizzare alcune attività pomeridiane al MSNA, conoscendo realtà nuove e diverse rispetto a quelle cui sono sempre stata abituata e che hanno certamente arricchito il mio bagaglio personale. Durante questa esperienza, cui sono riuscita ad accedere aderendo al progetto charity work program messo a disposizione dall’università cattolica del sacro cuore, ho conosciuto persone fantastiche, con cui è stato un vero piacere collaborare e da cui sento di aver imparato molto.

 Chiara, 22, Charity Work Program

«Ho deciso di aderire al Charity Work Program, offerto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, perché ho visto in questa proposta la possibilità di mettermi in gioco, svolgendo un’attività di volontariato presso l’Associazione Don Bosco 2000. In queste settimane ho affiancato Irene, che si occupa di progetti di cooperazione internazionale in Senegal, Gambia e Mali, conoscendo così da vicino il mondo della cooperazione e dell’accoglienza delle persone migranti. Ho avuto modo di incontrare persone con background anche profondamente diversi tra loro, cosa che mi ha certamente arricchita e che mi ha permesso di crescere anche da un punto di vista umano. Indimenticabili, poi, sono stati i pomeriggi trascorsi con le altre volontarie al MSNA. Consiglio moltissimo questa esperienza, perché consente di immergersi in realtà nuove e, allo stesso tempo, di dare una mano laddove ce n’è più bisogno.