I NOSTRI IMPEGNI, I NOSTRI OBIETTIVI.
Il carisma salesiano dell’Associazione Don Bosco 2000 è declinato in diversi ambiti di azione: Accoglienza e Integrazione, Impresa Sociale (spesso realizzata in luoghi simbolo come i beni confiscati alla mafia), Volontariato e Sport e Cooperazione allo Sviluppo.
A sostegno dell’accoglienza, Don Bosco 2000 promuove da sempre la creazione di start-up e di impresa sociale nelle aree in cui opera, per lo sviluppo del territorio e delle persone in contesti di emarginazione e disagio. E dunque, nella gestione delle proprie realtà imprenditoriali coinvolge giovani migranti, un tempo beneficiari dei centri di accoglienza siciliani, resi autonomi attraverso un percorso di crescita professionale e personale, grazie all’affiancamento e alla guida di équipe multidisciplinari qualificate e dedite.
Non semplici collaboratori ma…
Uomini e donne emersi per le loro capacità comunicative e relazionali.
Uomini e donne formati nell’ambito dell’accoglienza e della mediazione interculturale.
Uomini e donne testimoni di successo, costruttori di ponti.
Don Bosco 2000 adotta una narrazione positiva, una narrazione di una straordinaria storia di altruismo, integrazione e speranza.
|
ACCOGLIENZA
Dal 2011 gestiamo l’accoglienza dei migranti nei centri in Sicilia, usando il modello dell’accoglienza integrata nei progetti SAI, SPRAR ,CAS e MSNA.
COOPERAZIONE CIRCOLARE
IMPRESA SOCIALE
Perché lo facciamo
Il turismo e l’intrattenimento rappresentano un veicolo per l’integrazione attraverso la conoscenza e la condivisione di servizi ed attività. In più si creano posti di lavoro che portano indipendenza, autonomia e sicurezza familiare.