Progetto “MI INTEGRO”: 15 inserimenti lavorativi per rifugiati

  • Home
  • News
  • Stampa
  • Progetto “MI INTEGRO”: 15 inserimenti lavorativi per rifugiati
 / Settembre 08,2025

Comunicato Stampa

Progetto “MI INTEGRO”: 15 inserimenti lavorativi per rifugiati nei beni confiscati alla mafia e nelle imprese sociali di Don Bosco 2000

Nei giorni scorsi Don Bosco 2000 ha accolto la visita della Fondazione AVSI, capofila del progetto “MI INTEGRO”, finanziato con i fondi 8×1000 a gestione statale. L’iniziativa ha reso possibili 15 inserimenti lavorativi a favore di giovani rifugiati, offrendo loro nuove opportunità di crescita, autonomia e inclusione.
Il progetto, di cui Don Bosco 2000 è partner, trova piena realizzazione nelle imprese sociali dell’associazione: il Museo della Legalità e la serra acquaponica di Villarosa, entrambi beni confiscati alla mafia e oggi rigenerati, e la Colonia Don Bosco, spazi che sono diventati luoghi di formazione, lavoro e riscatto sociale.


Durante la visita, i rappresentanti di AVSI hanno potuto constatare di persona il percorso di inserimento dei beneficiari, accompagnati dagli staff multietnici di Don Bosco 2000 che testimoniano quotidianamente come “chi è stato accolto, oggi accoglie”.


Roberta La Cara, direttrice Ricerca e Sviluppo di Don Bosco 2000, ha guidato la visita sottolineando: “Auspichiamo di poter dare continuità a questo percorso anche oltre la conclusione del progetto, rafforzando la collaborazione con AVSI e promuovendo insieme nuove iniziative a sostegno delle persone più vulnerabili”.


Il progetto “MI INTEGRO” si conferma così un passo concreto verso un futuro più inclusivo, in cui il lavoro diventa strumento di dignità e integrazione.

Ufficio Stampa

Documento Informativo in PDF

DONA PER I BAMBINI

Garantiamo il diritto al gioco ed all’istruzione di bambine e bambini per garantire un futuro migliore, lontano da privazioni, abusi e migrazione forzata.

FIDUCIA FINANZIARIA

Il 100% di ogni Euro va direttamente ai nostri programmi che hanno un impatto sulle persone in Gambia, Senegal, Mali!

Leave A Comment

Associazione Don Bosco 2000
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.